Non sapevo bene in che sezione inserire questa domanda... In sintesi, avendo altri lavori, mio marito ed io facciamo molta fatica a gestire da hobbysti un podere di 22 ettari che però è la nostra passione. Siamo molto impegnati nel tenere curati 4,5 ettari di vigneto, la casa e un paio di animali da cortile e circa 300 ulivi. Ovviamente è molto dura. E' "spuntata" una persona interessata a prendere in gestione tutti gli ulivi per 5 anni (diciamo che in media queste piante producono circa 30 kg l'una - chi più chi meno, è proprio una media). Per non sembrare proprio due che non ne capiscono chiederei un vostro consulto preliminare... Quanto si può chiedere di affitto, o comunque, visto che questa persona farà una proposta; secondo voi quale può essere una cifra onesta? Almeno mi date una base di partenza per capire come muoverci e come approcciare il signore di cui sopra... grazie ancora!
300 piante x 30 kg = 9.000 kg di olive all'anno Resa media (buona) in olio del 15% = 1.350 kg di olio Se non sbaglio, solo per la raccolta il 6% di olio. Togli poi la molitura, la potatura, qualche lavorazione e trattamento... Stabilire una certa quantità di olio all'anno? Marco
Beh io faccio l'agente immobiliare, questi non sono proprio immobili.
Come ha calcolato Marco supponendo di produrre 1350kg d'olio che in euro fanno circa 7000€, ora a questo andrebbe sottratto il lavoro necessario ed i costi per produrlo. Quante ore di lavoro occorrono? Che costi?
Sottrai questa cifra e quello che ricavi, se ricavi qualcosa, sarebbe il giusto prezzo.