|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
A quanto dare in affitto circa 300 ulivi?
Autore |
Messaggio |
lorenza
Iscritto il: 22/11/2008, 0:45 Messaggi: 133 Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
|
Non sapevo bene in che sezione inserire questa domanda... In sintesi, avendo altri lavori, mio marito ed io facciamo molta fatica a gestire da hobbysti un podere di 22 ettari che però è la nostra passione. Siamo molto impegnati nel tenere curati 4,5 ettari di vigneto, la casa e un paio di animali da cortile e circa 300 ulivi. Ovviamente è molto dura. E' "spuntata" una persona interessata a prendere in gestione tutti gli ulivi per 5 anni (diciamo che in media queste piante producono circa 30 kg l'una - chi più chi meno, è proprio una media). Per non sembrare proprio due che non ne capiscono chiederei un vostro consulto preliminare... Quanto si può chiedere di affitto, o comunque, visto che questa persona farà una proposta; secondo voi quale può essere una cifra onesta? Almeno mi date una base di partenza per capire come muoverci e come approcciare il signore di cui sopra... grazie ancora!
|
25/09/2010, 17:03 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
300 piante x 30 kg = 9.000 kg di olive all'anno Resa media (buona) in olio del 15% = 1.350 kg di olio Se non sbaglio, solo per la raccolta il 6% di olio. Togli poi la molitura, la potatura, qualche lavorazione e trattamento... Stabilire una certa quantità di olio all'anno? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/09/2010, 9:26 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao lorenza, ma il terreno com'è, pianeggiante, collinare.... poi tu metti a disposizione trattore e attrezzi? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/09/2010, 20:56 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
Beh io faccio l'agente immobiliare, questi non sono proprio immobili.
Come ha calcolato Marco supponendo di produrre 1350kg d'olio che in euro fanno circa 7000€, ora a questo andrebbe sottratto il lavoro necessario ed i costi per produrlo. Quante ore di lavoro occorrono? Che costi?
Sottrai questa cifra e quello che ricavi, se ricavi qualcosa, sarebbe il giusto prezzo.
|
29/09/2010, 22:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|