Ciao Sarag, questo trucchetto nn l'ho mai provato con gli impasti x i dolci ma penso vada bene lo stesso. Poi vi passo una ricettina sfiziosa sfiziosa da usare con la pasta madre in avanzo. Prendete 300 gr di pasta madre anche se nn rinfrescata (quella in avanzo) e la impastate con 1 cucchiaio di sale e 1 di bicarbonato e dopo formate ,con delle piccole palline di pasta, dei dischetti di circa 0,5 cm di spessore e li mettete a cuocere in una padella calda a fuoco moderato. Li girate un paio di volte e il gioco è fatto....potete accompagnarle a salumi formaggio e altro. Potete fare la versione dolce aggiungendo all'impasto un po' di zucchero.......fatemi sapere
tropbon ha scritto:.il lievito madre ha bisogno di 16 /18 ore di lievitazione
per il pane? chi te l'ha detto? io uso lievito madre ma faccio due lievitazioni, una di 4 ore, una di 2,5 per un totale di 6,5 ore! possono diventare anche più ore, ma solo se il primo impasto lo fai la sera, il secondo la mattina, però in quelle ore lì dormi, mica devi perdere tempo dietro al pane
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: a proposto di lievito madre
13/04/2013, 9:46
Quoto ziaRina! Anche perché se non si sta usando una farina forte il lievito madre distrugge la trama delle farine normali se le lasciamo troppo tempo a lievitare,e il risultato è una frittata dura e molto friabile già il giorno dopo esser stato cotto! Ho la conferma della velocità anche oggi: un paio d'ore fa ho formato la torta delle rose,e con uova,marmellata,burro e tutto il resto sta già crescendo velocemente,a temperatura ambiente. Secondo me dipende anche da come lo si conserva,mia sorella sta provando a conservarlo in forma liquida,e il suo sembra più lento e più dolce. Una domanda,però: il vostro quanto è acido? Il mio abbastanza,stavo pensando di fargli un bagno..
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: a proposto di lievito madre
13/04/2013, 15:41
Beh,un po' acido lo è,sta nella sua natura esserlo,però il mio mi sembra un tantino troppo.Comunque si,lo sento nel pane,forse ne ho messo troppo l'ultima volta.. Comunque la torta delle rose è una buonissima torta lievitata,magari posto la ricetta nell'apposita sezione,oltre che buona l'effetto è molto bello!E si chiama proprio così.Una volta ne facevo una simile col lievito di birra,ma mettevo le singole rosette nei pirottini di carta.
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: a proposto di lievito madre
14/04/2013, 8:11
Farò sicuramente una prova con un pezzetto al prossimo rinfresco!Comunque l'eccesso di acido nel sapore dei lievitati avevo già notato che si attenua parecchio dopo qualche ora che sono sfornati,un po' come per il lievito di birra che attenua un po' il suo odore forte. Grazie per le dritte! Adesso controllo che non ci sia già,e posto la ricetta della torta delle rose. Buona domenica!
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: a proposto di lievito madre
14/04/2013, 9:07
Ho postato la ricetta della torta nonostante ce ne fossero altre 2,la mia è parecchio diversa!È un adattamento da un'altra ricetta che avevo che prevedeva un casino di burro,nell'impasto e nel ripieno,ma la prima volta che l'ho fatta..non avevo burro in casa!!Quindi l' ho fatta senza,è venuta benissimo,non secca,e ho continuato a farla così.Buona domenica di nuovo!
adoro il lievito madre... che soddisfazione !! è da un anno e mezzo che lo curo, e il pane è buono, solo che purtroppo non ho il forno a legna e mi devo accontentare di quello eletrico. Io metto per esempio 150 di lievito madre e 300 di farina per fare un toscano. Lo lascio lievitare mezz'ora poi faccio la forma e lo lascio nel forno spento circa 7-8 ore e poi lo cuocio.
...ottimo mettere l'impasto a lievitare dentro al forno, in questo modo nn ci sono correnti di aria che possono creare problemi di lievitazione....altro piccolo punto importante è quello di lasciare anche la lucina del forno accesa cosi' si crea quella temperatura ideale x una super corretta lievitazione.