Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: a proposto di lievito madre
15/01/2013, 10:40
anni fa, quando avevo i bambini piccolissimi ( andavano a latte e omogeneizzati) nel borsone si era versato dell'omogeneizzato di mela mescolandosi con del biscotto plasmon sbriciolato. Quando me ne sono accorta la poltiglia aveva un odore buonissimo di lievito madre da pasticceria. Peccato che allora non me ne intendessi e l'ho lavato via! Comunque, da quel che ho capito è necessario avere uno starter, una sostanza con una flora batterica viva e buona , che può essere yogurt, mela grattugiata, miele o lievito di birra. a scelta. Poi, avviato il processo, va avanti da sè.
Bene, dal momento che vi ho coinvolti e siete stati così gentili da rispondermi, vi aggiorno su come è andata a finire...
Il terzo giorno, visto che acqua e farina non lievitavano (24 h di intervallo tra un rinfresco e l'altro dell'impasto) ho aggiunto una quantità minima di lievito di birra (un quarto di panetto) e l'ho lasciato per altre 48 ore ripetendo l'operazione di rifresco dopo le prime 48.
Poi ho fatto l'impasto per il pane con 1kg di farina, prima di aggiungere il sale e un pochino di olio che metto sempre ne ho tolto un pezzetto da conservare per la prossima volta e ho messo il preparato in una grande coppa e fatto lievitare in frigo per tutta la notte.
Considerato che normalmente su 1kg di farina si mette ben più di 1/4 di lievito di birra, il risultato è stato strepitoso, l'impasto ha lievitato moltissimo. Ho rilavorato l'impasto, l'ho diviso in due forme e l'ho di nuovo messo a lievitare fino al pomeriggio, quando l'ho cotto per averne un pane BUONISSIMO. Peccato non aver fatto le foto... Nei prossimi giorni lo rifarò con il pezzetto di impasto che ho conservato e che provvederò, un paio di gg prima, a rinfrescare. Credo che proverò a fargli la lievitazione breve di qualche ora per vedere come va.
Marinella, sono felice che hai avuto un buon pane.. però temo che l'hai fatto col lievito di birra non con la pasta madre. che io sappia per fare la pasta madre, non si usa lievito di birra. io all'epoca, 3 anni e qualcosa fa, seguii la ricetta del sito internet Il Pasto Nudo (farina acqua olio miele), però prima di ottenere una pasta madre efficace per la panificazione passarono circa 3 mesi, la mia pasta madre è sempre viva e vegeta in frigo e.. in pienissima attività panificatoria . comunque sono contenta che sempre più gente si avvicina a questo genere di cose.. è troppo bello farsi il pane da soli!
Beh ZiaRina, intanto mi ha stupita che l'impasto sia lievitato in quel modo con un quarto del lievito che uso normalmente (anzi forse anche di più, perchè un panetto si usa per mezzo kg di farina se non erro, o faccio confusione?), quindi comunque la componente lievito di birra è già molto più bassa. La prova del nove l'avrò, credo, se mi riuscirà venerdi prossimo con il pezzetto figlio del primo impasto. Comunque, intanto è un primo passo, poi diventerò bravissima ( )
Perkins, che meraviglia! Quella è una possibiltà che spero si concretizzi presto, ci stiamo "lavorando" ....
Marinella, sostanzialmente hai dato nutrimento a certi batteri che moltiplicandosi hanno attivato il composto accelerando il processo, magari poteva bastare un po' di zucchero o miele o aspettare qualche giorno tenendolo al caldo, ma il più è fatto: è partito! non trascurarlo e attenzione agli sbalzi di temperatura, nel tempo migliorerà.
Perkins, pare piuttosto adatto ad una serata a bruciate e vin santo!!!
Io e mia moglie facciamo spesso il pane nelle "macchinette per il pane", ne abbiamo una tedesca (unhold o qualcosa di simile) che è un portento...abbiamo sempre usato il lievito di birra, il lievito madre può essere usato in queste macchinette?
Marinella, secondo me tu in realtà hai rinfrescato il lievito di birra, dandogli un 'terreno' in cui moltiplicarsi. alle fine delle 96 ore, hai raggiunto una grossa quantità di lievito di birra, che si era riprodotto nella farina, per questo la lievitazione è stata eccellente . però ripeto sempre secondo me e per la mia esperienza, tu non hai panificato con lievito madre, ma con lievito di birra.
se stavi vicina mannaggia, ti davo un po' del mio lievito madre, non credo proprio che a spedirlo fino là arrivi qualcosa di decente..