facciamo un ragionamento serio sul 45... ritengo questa iniziativa molto lodevole anche io a volte partecipo con modeste donazioni vengo alla domanda:qualcuno sa con precisione E NON PER SENTITO DIRE quando arriva della donazione SMS e più che altro quanto prendono le varie compagnie di gestori telefonici per fare questo servzio? la risposta logica sarebbe:niente! è veramente così?
Un paese che già è diventato molto diffidente, date le diffuse speculazioni e truffe sulla pelle degli italiani e dei malati si ritrova anche a confrontarsi con i portafogli semi vuoti, che fanno vivere appesi a un filo. Quindi per me non è il 45, forse e dico forse,sarà il 5. Ai fondi raccolti,viene fatta una scrematura e una parte,viene divisa dagli addetti ai lavori e tra gli stessi organizzatori.Nessuno fa più niente,se non ha un proprio tornaconto,soprattutto in questi di crisi economica. Se analizziamo gli ultimi 15 anni e riflettessimo su quante associazioni benefiche,sono nate e oserei dire quintuplicate ,ci renderemmo conto,che i conti non tornano.Queste associazioni,sono come le slot piazzate nei bar,mangiasoldi.Quello che rimane alla fine della mungitura e che arriva nelle tasche di chi ne ha realmente bisogno è forse il 5% e tutto il resto,nelle tasche di chi deve sostenere un sacco di spese e queste devono essere onorate,altrimenti l'associazione chiude. La stragrande maggioranza messe in atto da furbetti del quartiere che, agiscono nel peggiore dei modi e in malafede. Abbiamo anche trovato gente dello spettacolo che speculava sui bimbi in Africa e con la scusa di scrivere dei libri per la loro causa, chiedeva soldi a tutti.Ricevuti i soldi,si affrettava ad acquistare auto di lusso e serate con escort.Un certo Edoardo Costa.Sono certo che qualcuno di voi, se lo ricorda e aimè,non è l'unico.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: 45...
13/12/2014, 0:41
Edoardo Costa e la sua figuraccia su Striscia me li ricordo. Però da cosa deduci che ai poveri arriva il 5% ? Sono dati certi che hanno un fondamento o è un'opinione tua? Io vorrei dati certi, per cortesia.
noi nel nostro piccolo preferiamo la beneficienza diretta, almeno siamo sicuri..
per esempio ai tempi mio padre e' andato ad Alessandria a spalare il fango dell'alluvione, si danno a ospizi e simili frutta, verdura e uova in sovrappiu', trasporti a gratis, passare a pagare una fattura dal salumiere o dal verduraio ecc.
Già qualche anno fa vi fu uno scandalo internazionale, una delle associazioni più grandi al mondo, durante i ritrovi degli addetti ai lavori mangiavano caviale e champagne, naturalmente con i soldi delledonazioni.... poi basta vedere per chi lavorano tutte queste organizzazioni ....
Normativamente è previsto che chi raccoglie fondi per beneficenza debba rendere pubblico la percentuale che finisce direttamente al progetto o al beneficiario e quanto venga speso per la raccolta ed il mantenimento dell'organizzazione proprio per permettere che chi dona possa sapere quanto finisce realmente a sostenere i beneficiari Anni addietro ho controllato alcune associazioni che dovevano diventare beneficiari una iniziativa e quella che aveva i risultati migliori andava oltre il 90%, non ricordo il dato preciso, ed era emergency , ricordo una che non arrivava al 30%