|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Sinceramente mi spiace aver letto acune cose, sento comunque di chiarire il mio punto di vista. Prima un piccolo cenno storico, finita la guerra siamo passati da un occupante (i tedeschi) a un altro (usa), basta studiare un pò la storia, non per nulla i comunisti, che erano la maggior parte dei partigiani, dopo anni di protesta passarono anche alla lotta armata, giusto per ricordarlo. Non mi sento nè anarchico, tanto meno fascista e ancor meno comunista, anzi a dire il vero ne ho le @@ piene di tutte storie che non hanno insegnato nulla a nessuno, cui se ne serve semplicemente per zittire quelli che la pensano diversamente dal regime in corso. Un sistema è morto, ma quello che era ed è di fronte è moribondo, siamo a un giro di boa storico che stiamo pagando sulla nostra pelle, e voi mi parlate di libertà? Probabilmente viviamo in due ITALIE DIVERSE.... Mi sembra di giocare a padrone e sotto, solo che invece di cercare di bere, (scopo del gioco), tutti cercano di ubricacare gli altri... http://it.wikipedia.org/wiki/Patruni_e_sutta
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/04/2015, 19:49 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Tutto vero Jean, ma da qui a rimpiangere il Duce ce ne passa. Siamo tutti grandi, abbiamo capito le varie fregature che ci hanno propinato negli ultimi decenni, le storture storiche di destra, sinistra, pci piuttosto che dc, ecc. Ma rimpiangere il passato non serve, preferisco dire grazie a chi ha lottato per la libertà tanti anni fa, perché siamo qui a discuterne civilmente anche se siamo in disaccordo, mentre in alcuni paesi attualmente potremmo farlo.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/04/2015, 0:45 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
A me incuriosisce la posizione di certi anziani che rimpiangono il ventennio da un punto di vista della disciplina, ordine pubblico, ecc.. probabilmente perchè prima era pure peggio e quelle riforme hanno migliorato qualcosa che era pure peggio?
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
30/04/2015, 6:54 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
robert63 ha scritto: @ leorasta Ti consiglio vivamente Il sangue dei vinti di Giampaolo Pansa. Saluto Roberto
p.s:il tema sta prendendo una piega politica perciò comprenderai se mi defilerò. Conosco Pansa, anche se non ho letto il libro che mi hai indicato, ma anche qua non si tratta di fare il conto dei morti da una parte o dall'altra, è chiaro che eccessi ci sono stati da entrambe le parti come è vergognoso il fatto che non sono stati puniti nel dopoguerra. Ma per me non è un discorso di parti politiche avverse ma un discorso storico e di democrazia: oggi posso permettermi di esprimere un'opinione diversa dal pensiero ufficiale del governo in carica, nel ventennio non si poteva. Tutto qua.
|
30/04/2015, 11:08 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
leorasta ha scritto: robert63 ha scritto: @ leorasta Ti consiglio vivamente Il sangue dei vinti di Giampaolo Pansa. Saluto Roberto
p.s:il tema sta prendendo una piega politica perciò comprenderai se mi defilerò. Conosco Pansa, anche se non ho letto il libro che mi hai indicato, ma anche qua non si tratta di fare il conto dei morti da una parte o dall'altra, è chiaro che eccessi ci sono stati da entrambe le parti come è vergognoso il fatto che non sono stati puniti nel dopoguerra. Ma per me non è un discorso di parti politiche avverse ma un discorso storico e di democrazia: oggi posso permettermi di esprimere un'opinione diversa dal pensiero ufficiale del governo in carica, nel ventennio non si poteva. Tutto qua. Caro leorasta ci fanno credere di vivere in democrazia potendo fare e dire ciò che a noi ci sembra giusto ma la realtà è ben diversa... http://www.today.it/cronaca/lascia-commento-facebook-boldrini-polizia-casa.html... vedi,non si è padroni neppure di uno sfogo a giusta ragione!!! La chiamerei: DemocraturaSaluti
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
30/04/2015, 18:52 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
lumacosio ha scritto: A me incuriosisce la posizione di certi anziani che rimpiangono il ventennio da un punto di vista della disciplina, ordine pubblico, ecc.. Prima di tutto all'epoca erano GIOVANI e questo non è poco. Inoltre se non erano coinvolti direttamente con la politica( penso a quelli che non vivevano in città e avevano un basso livello di istruzione, la maggioranza all'epoca) ma pensavano solo a campare, potevano veramente non capire cosa stava succedendo. I giornali( sempre che li leggessero) e la radio davano notizie "attutite" , non c'era controinformazione, più ci metti la propaganda martellante: che cosa percepiva la gente, specie quella che viveva in campagna? Secondo me poco. Poi lo scoppio della guerra ha aperto gli occhi. Ho sintetizzato molto, troppo, ma è per rendere l'idea, con le dovute eccezioni.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
30/04/2015, 19:34 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
perchè milli, pensi che ci sia voluta la guerra per aprire gli occhi ?? se il Re non avesse avuto paura di dare ordini all esercito, durante la marcia su Roma , prob ci sarebbero state vittime, ma le cose sarebbero andate differentemente ....o almeno ci sarebbero stati altri presupposti per l insediamento .... ricordiamoci che i comunisti, di allora, per strada sputavano addosso ai reduci della Guerra ... e l'esercito di ciò ne teneva conto ...
ma del "se" e del "ma" ne son pieni i fossi ...
cmq viva la " nuova era " del 25 aprile . E chiudo .
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
30/04/2015, 21:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
milli ha scritto: Tutto vero Jean, ma da qui a rimpiangere il Duce ce ne passa. Siamo tutti grandi, abbiamo capito le varie fregature che ci hanno propinato negli ultimi decenni, le storture storiche di destra, sinistra, pci piuttosto che dc, ecc. Ma rimpiangere il passato non serve, preferisco dire grazie a chi ha lottato per la libertà tanti anni fa, perché siamo qui a discuterne civilmente anche se siamo in disaccordo, mentre in alcuni paesi attualmente potremmo farlo. Sono del 1965, io non so nemmeno che cosa è il periodo fascista, a parte per sentito dire, i tempi sono cambiati, quando tante persone evocano il duce o il baffetto, che sarebbe l'opposto, lo evocano secondo me per desiderio di rigore e disciplina, visto come la situazione è completamente corrotta e fuori controllo....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/04/2015, 21:27 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
leorasta ha scritto: robert63 ha scritto: @ leorasta Ti consiglio vivamente Il sangue dei vinti di Giampaolo Pansa. Saluto Roberto
p.s:il tema sta prendendo una piega politica perciò comprenderai se mi defilerò. Conosco Pansa, anche se non ho letto il libro che mi hai indicato, ma anche qua non si tratta di fare il conto dei morti da una parte o dall'altra, è chiaro che eccessi ci sono stati da entrambe le parti come è vergognoso il fatto che non sono stati puniti nel dopoguerra. Ma per me non è un discorso di parti politiche avverse ma un discorso storico e di democrazia: oggi posso permettermi di esprimere un'opinione diversa dal pensiero ufficiale del governo in carica, nel ventennio non si poteva. Tutto qua. Leo,... la situazione non è assolutamente cambiata, la differenza è solo il metodo, e lo dico anche per tutti quelli che leggono, da ricordare bene, come diceva un mio maestro 35 anni fa, il metodo prima di tutto. Secondo te, uno come me, che è soffocato dalle imposte dello stato che si moltiplicano a vista d'occhio e affoga giorno dopo giorno nei debiti cosa dovrebbe fare, gioire per il terzo governo che nessuno ha votato ma ci governa? La realtà è come detto prima, finchè non lo avete nel kulo siete contenti della situazione attuale, io non lo sono...Punto..
|
30/04/2015, 21:33 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
Sono del 1965, io non so nemmeno che cosa è il periodo fascista, a parte per sentito dire, i tempi sono cambiati, quando tante persone evocano il duce o il baffetto, che sarebbe l'opposto, lo evocano secondo me per desiderio di rigore e disciplina, visto come la situazione è completamente corrotta e fuori controllo....[/quote]
.......i miei nonni e
bisnonni LA NOTTE lasciavano la chiave nella toppa esterna del portone ,fuori , all' esterno di casa...provateci oggi...
ma non era solo quello...
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
30/04/2015, 21:59 |
|
|