bè giampiero, se volessimo analizzare profondamente la provenienza del <<germe>> credo che bisognerebbe forse risalire all' evento raffigurato dal particolare del dipinto che hai allegato, nulla di più facile che risalga alla creazione dell'uomo, se poi il figlio malvagio ammazza il fratello buono........già da allora vi era un certo bacherozzo che rodeva le menti; ovviamente per chi crede nella versione religiosa.
molto originale l'idea complimenti
ciao.
beatrice proprio pantegana non sarebbe meglio un bello scoiattolo
pantegana, pantegana... manto. siamo esseri complessi ed ancora, perfino a noi stessi, troppo sconosciuti, difficili da incarnare e ancor più da gestire.... e pensare che la stampa di quel particolare fa da testata al mio letto...
in un tempo di semine , quest'argomento sta diventando un po troppo triste , l'idea di andare a rotoloni scendendo al collina dverso il baratro della morte , e' un po troppo nera anche per i nostri gusti.
il problema che il tempo ha un direzione e sembra che viaggi alla velocita della luce.
decidere e un po come immergere una verga di salice nell'acqua del fiume , e vedere i rivoli che dipanandosi sembrano diviredere l'acqua , per poi riunisrsi .
domandandosi , riuscuremo mai a dominare l'acqua che sende , cioe il tempo?
gli antichi con le ruote dei mulini riuscivanose non adomnarla almno ad avere un utile mezzo di propulsione per i mulini , non e' molto ma qualcosa..
e noi il tempo riusciamo a sfruttarlo al meglio , o siamo sempre annoiati da quel che facciamo?
o da quello che vorremo fare , ma siamo un po li titubanti?
maliconicamnete appesi a quella frase: domani e' un altro giorno...
grintosauro ha scritto:...domandandosi , riuscuremo mai a dominare l'acqua che sende , cioe il tempo?
gli antichi con le ruote dei mulini riuscivano se non a dominarla almeno ad avere un utile mezzo di propulsione per i mulini , non e' molto ma qualcosa..
e noi il tempo riusciamo a sfruttarlo al meglio...?
Ben detto grinto! E' qualcosa! E se quel "qualcosa" è quanto ci è dato fare e conoscere, beh! quel "qualcosa" per noi è molto, anzi tutto... tempo fa, quando avevo il coraggio di alzare lo sguardo da terra, anche se forse lo alzavo un po' troppo, qualcuno mi disse "vivi l'attimo presente"... è stato uno dei pochi insegnamenti di allora che mi è rimasto e nel quale continuo a credere. Buona semina a tutti, Guido
giampiero ha scritto:ma allora sta data un po' magica lo è
anche grinto è diventato poeta
credo di sì, giampiero una certa magia deve possederla
caro nunta tu continui a dire che non alzi più lo sguardo e io ti ho gia detto che non è vero, e torno a ribadirlo, forse hai passato un momento di torpore dove non lo alzavi, ma se una persona non più sbarbata si mette in pista ed inizia un' avventura come la tua lo sguardo lo ha sicuramente alzato, e deve avere una vista d'aquila perchè hai intrapreso un' opera che sarà lunga e laboriosa, ma sono certo che tu vedi il tutto come se fosse già finito, anche se ti accorgerai che non avrai mai finito, io sono in ballo dal 1982, e quando ne finisco una ne inizio subito un' altra.
dicono che avere degli scopi da raggiungere allunga la vita, speriamolo.
per ora ho ancora 3 gg di aratura e altri 2 di rototerra ... piu in la nn faccio programmi anche perche il 25 ottobre sia vvicina e vorrei finire prima .
ne rimorsi ne rimpianti , ma sapere che tutto quello che abbimo fatto e' stato fatto (o non fatto ) con la consapevolezza che era la cosa migliore da fare in quel momento
di fronte ad una (ipotetica) fine ineluttabile, leggo post che raccontano come arrivarci, come vivere fino ad allora.... mica male però! una breve storia zen dice: "prima dell'illuminazone spacca la legna e porta l'acqua. dopo l'illuminazione ... spacca la legna e porta l'acqua." l'esenzialità di grinto è ammirevole. la semplicità del vivere, in fondo, fa vivere bene. anche senza troppe domande che spesso, più che chiarire, complicano la vita... perchè la vita è più grande di noi. buona giornata, bea