|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
milli ha scritto: non sanno che vanno mangiate solo quando cominciano ad appassirsi a gennaio quando gelano.. da qui il detto " 'Ste da Puciù" anche quando el foglie cadono , loro stanno appesi ai rami senza staccarsi , dolci quasi canditi unico problema e' che alla fine sono il bottino delle cornacchie
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/11/2012, 20:00 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
milli ha scritto: anche al nord ci sono i nespoli giapponesi, ma fruttificano solo se si trovano in posizione felice, rivolti a sud e protetti dai muri delle case. Comunque anche il gusto antico e insolito dei nespoli comuni è buono, però forse gli amici del sud, non sanno che vanno mangiate solo quando cominciano ad appassirsi Io, quelli invernali (o Nespolo Germanico o Nespolo Europeo) li conosco per tradizione da quando ero bambino: si trovavano qua e là in mezzo agli uliveti: ce n'erano di diverse qualità, grandi e piccoli: li chiamavano "Nespoli Ciprò", non so perché. Sono tutt'altra cosa al Nespolo Giapponese e, comunque, sono molto meno comuni Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
26/11/2012, 20:12 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
credo che comunque vadano raccolte e fatte maturare un po' alla volta, non certo lasciate sull'albero
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/11/2012, 20:45 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
milli ha scritto: credo che comunque vadano raccolte e fatte maturare un po' alla volta, non certo lasciate sull'albero certamente solo dove le metto? nella paglia o è lo stesso su della carta ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/11/2012, 20:52 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
io le mettevo in un cestino, senza paglia, solo pazienza Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
26/11/2012, 23:52 |
|
|
peter37
|
Abito in Veneto e il primo seme che ho piantato quando camminavo appena,45 anni fa,è stato un nespolo giapponese.Ora la produzione è spaventosa.Proprio domenica guardavo la fioritura con migliaia di api che ronzavano:era una meraviglia.Devo solo in inverno dare un po' di rame o i frutti crescono con delle placche nere sulla buccia.Il problema è che non so se si possono conservare come marmellata o succo.Qualcuno ha qualche ricetta? Per il nespolo 'vero' invece qui si raccolgono da sempre i frutti ancora sodi e si mettono a maturare nel fieno,altrimenti se aspetti che maturino sulla pianta ne restano ben pochi.
|
27/11/2012, 8:46 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
io sapevo nella paglia.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
27/11/2012, 11:26 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
...come al solito ...digitare marmellata di nespole ... gelatina di nespole ...ecc... liquore di nespole e troverete ricette per le nespole del giappone .... quelle che maturano al sud in giugno ... e per il nespolo germanico che matura al nord ....
|
27/11/2012, 11:47 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
..col tempo e con la paglia maturano le Sorbe ...per le nespole germaniche potrebbe funzionare ..ciao elmo
|
27/11/2012, 11:50 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
peter37 ha scritto: Abito in Veneto e il primo seme che ho piantato quando camminavo appena,45 anni fa,è stato un nespolo giapponese.Ora la produzione è spaventosa.Proprio domenica guardavo la fioritura con migliaia di api che ronzavano:era una meraviglia.Devo solo in inverno dare un po' di rame o i frutti crescono con delle placche nere sulla buccia.Il problema è che non so se si possono conservare come marmellata o succo.Qualcuno ha qualche ricetta? Per il nespolo 'vero' invece qui si raccolgono da sempre i frutti ancora sodi e si mettono a maturare nel fieno,altrimenti se aspetti che maturino sulla pianta ne restano ben pochi. si fanno come tutte le marmellate.. io metto zucchero per il 50 % del peso della frutta pulito e poi bollo fino a che diventa denso.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/11/2012, 0:44 |
|
|