la mia opinione a riguardo?
a parte il discorso che è fin troppo comodo attribuire disastri ambientali e crisi di vario genere al "sistema natura", ultimamente stà sorgendo in me il dubbio che tutta questa farsa sia orchestrata ad opera per sviare "il popolino" da quello che stà realmente accadendo in termini di depauperamento delle risorse naturali...
attualmente già stiamo consumando per il 125% delle risorse del pianeta...in pratica ogni anno andiamo in deficit per 1/4 delle risorse...e si accumula il debito di anno in anno.
tutto questo per dire che, secondo me, la soluzione è di adottare a livello globale un sistema decisamente meno impattante e, ahiloro, totalmente differente dal modello capitalista.
visto che
non esiste al mondo, capi di governo che non lecchino le scarpe alle multinazionali, una soluzione del genere penso sia di impensabile attuazione, quantomeno a livello pacifico.
ci saranno dei tumulti? è probabile, ci saranno anche delle perdite, ma ho perso fiducia nel genere umano, non penso che saremo così bravi da poterci scansare all'ultimo momento dal baratro.
un'ultima riflessione và al discorso energetico.
a scanso di equivoci, e sono varie volte che lo ripeto in questo forum,
l'idrogeno è un vettore energetico, non una fonte energetica pertanto NON è la soluzione, per capire a fondo la differenza fra vettore energetico e fonte energetica, c'è wikipedia.
per quanto riguarda i vari olii di colza, ogm ecc: ci sono dati nei quali si parla di un bilancio energetico POSITIVO del biodiesel:
http://www.grigiotorino.it/progettomeg/biodiesel.htmBilancio energetico del Biodiesel[GJ/ ha]
Energia per produrlo 26- 35
Energia ricavata dal Biodiesel 42- 50
Energia ricavata dai sottoprodotti 31- 37
ma lo scarto energetico è basso, BASSO!
questo , per intenderci, vuol dire che qualsiasi carestia, problema di carattere econo-sociale-ambientale, influisce sul rendimento in maniera pesante e drastica.
http://www.biofox.com/4.htmsenza considerare che si andrebbero a sottrarre terreni per l'alimentazione.
senza considerare che il terreno, con questa agricoltura "moderna", stà
MORENDO.sinceramente continuo a non capire come mai, informazioni così elementari non vengano recepite...
comunque, in ultima analisi, il 2012 sarà forse l'inizio della svolta, dal mio canto mi stò organizzando per essere meno energivoro, dipendere meno dal petrolio.
sarà giusto? sarà sbagliato? solo chi vivrà potrà dirlo.
-ma sono sicuro che con il mio operato, mia figlia e i figli dei miei figli non mi ricorderanno come "quello che ha distrutto il loro futuro, la loro terra"-
voi potete dire lo stesso?