Si parla di meteo e non posso mancare.
Se i messaggi si succederanno con questa frequenza qui bisognerà aprire una sezione dedicata all'argomento
Ed intanto mi permetto di dare qualche indicazione al nostro NUOVO amico.
Caro Franco, intanto ti do qui il benvenuto, e ti dico da subito che è un piacere avere tra noi un altro appassionato di meteorologia.
Vorrei sottoporre alla tua attenzione due discussioni che molto simili potrebbero essere a quella da te aperta.
miscellanea-f72/da-voi-come-e-il-clima-in-friuli-sembra-novembre-t28119.html" target="_blank
Discussione aperta nel luglio 2011 in occasione di quella discreta ondata di pioggia (e relative basse temperature) che colpì gran parte dell'Italia.
Discussione che come puoi ben vedere è tenuta viva da quanti abbiano voglia di condividere la propria situazione attuale (parliamo di meteo naturalmente) e di confrontarla con altri utenti.
Ad oggi infatti puoi leggere degli aggiornamenti
miscellanea-f72/da-voi-come-e-il-clima-in-friuli-sembra-novembre-t28119-480.html" target="_blank
C'è poi un'altra discussione, miseramente finita e messa da una parte, che il nostro Amico Zimbo aprì lo scorso gennaio.
miscellanea-f72/allarme-meteo-gennaio-2013-t58002.html" target="_blank
Come potrai notare si trattava di una "tendenza" a molti giorni di distanza, che aveva carattere decisamente catastrofista (o si dice catastrofico??? vabbè...) e che sollevò non poche discussioni e polemiche.
Zimbo, che avrei molto piacere di tornare a leggere anche in queste discussioni a tema meteo, si impegnò moltissimo e ci fornì molto materiale su cui parlare...
...ma dell'idea iniziale di "allarme meteo" si sfociò in un febbraio nevoso che poco o nulla aveva a che fare con gli allarmi.
Dico questo per consigliarti, almeno a mio personalissimo avviso, di evitare di dare notizie che possano avere un tono allarmante.
Un esempio: se parli di -35° devi SUBITO precisare che si parla di una quota che NON COMPRENDE ALCUN LUOGO ABITATO in Italia, ma di una quota altimetrica che eventualmente può stabilire il formarsi di determinate caratterizzazioni meteorologiche a bassa quota.
E che in pianura potrebbero quindi trasformarsi in una temperatura prossima allo zero.
...e per chi non mastica di meteo credo ci sia una bella differenza a leggere due notizie così differenti.
Comunque dovrebbe trattarsi di Burian, e quindi ci dovrebbe essere una discreta Bora in friuli venezia giulia, e le temperature dovrebbero abbassare sotto la media stagionale con nevicate nel centro nord.
Un'ondata di freddo al 15 di marzo potrebbe creare dei problemi alle piante arboree che stanno gemmando o sbocciando, ma comunque non si tratterebbe di gelata tardiva ma bensì di gelata...invernale, visto che sino al 21 sempre in inverno siamo.
Io continuo a tenere il tessuto non tessuto nell'orto
Sarà un piacere continuare a leggerti
Ciao
Tosco