|
Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6148 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
salvo1 ha scritto: La grandine in questo periodo rovina tutto, sia l'orto che i frutteti. Non riesco a raccogliere le ciliegie poiché sono state ferite dalla grandine, ora sono fradici prima che maturano. Non parliamo di frutta......tanta cura: trattamenti, nastro biadesivo anti formiche e altro, bottiglie per mosche della frutta e tignole, e risultato quasi nulla., Poco e niente....................... e se arriva qualcosa se lo mangiano i volatili, viene inoculato o si ammala. E non ho avuto grandine. Da qundo non ci sentiamo.....ogni sera un temporale, anche ieri che non era previsto. Data la crisi del grano, tutti i terreni sono stati riconvertiti a grano e mais. Prima avevamo quì l'incentivo per tenere incolto!! Adesso coi fortunali.....il grano già giallo è dappertutto schiacciato al suolo...! Buon fine settimana a tutti...
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
17/06/2023, 15:40 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12751 Località: Milano nord
|
da me hanno già fatto 2 tagli di erba medica in fianco a casa , davanti la segale è pronta. la ritira tutta un panificatore. comunque tra insetti, uccelli vari, scoiattoli, lumache ed altro è una guerra continua. adesso inizierà la serpentina minatrice , un cento piante da trattare , ieri ho già visto la popilla iaponica sulla vite.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
17/06/2023, 17:46 |
|
|
Bepi
|
Ciao a tutti,
da stanotte alle 24 e fino alle 24 di domani allerta gialla. Temporali sparsi con qualcuno di forte intensità
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
22/06/2023, 20:20 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2917 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Qui è arrivata l'estate con scirocco.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
22/06/2023, 20:53 |
|
|
Bepi
|
L'aria umida e calda che abbiamo sopra di noi, si scontra con aria secca e fredda che arriva da nord-est (Polonia). In questo momento si preparano i temporali, sento tuonare tutt'intorno. Spoeriamo che il tempo, in cambio di un pò di frescura.......non faccia danni.....
|
23/06/2023, 15:10 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ventoso circa 40/3 km orari, caldo. non sono previste piogge ed allerte. ormai c'è da spettarsi di tutto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
23/06/2023, 15:43 |
|
|
Bepi
|
Oggi sono nel mio terreno, sole, ventilato, adesso ore 13,28 abbiamo fuori la temperatura di 26,1° e in casa 22°. Si sta bene.
|
07/07/2023, 13:40 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2917 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Non so se qualcuno si ricorda (anni 50/60,) che contro la grandine si mettevano in azione i cannoni per contrastare/sciogliere la grandine . Questi cannoni si mettevano vicino alle zone degli aranceti per sparare direttamente alle nuvole e far sciogliere la grandine. Perché non vengono azionati.?
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
03/08/2023, 14:33 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
salvo1 ha scritto: Non so se qualcuno si ricorda (anni 50/60,) che contro la grandine si mettevano in azione i cannoni per contrastare/sciogliere la grandine . Questi cannoni si mettevano vicino alle zone degli aranceti per sparare direttamente alle nuvole e far sciogliere la grandine. Perché non vengono azionati.? hanno finito le munizioni, tutte in Ucraina.
|
03/08/2023, 16:17 |
|
|
Bepi
|
Stiamo passando da un'allerta meteo al successivo. Speriamo bene!!!
|
03/08/2023, 18:29 |
|
|