Switch to full style
Che tempo fa, Agricoltura e condizioni atmosferiche
Rispondi al messaggio

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

06/07/2022, 8:47

Da me le rondini ci sono, c'è un nido coi piccoli nel pollaio e la prima nidiata con 5 rondinelle si sono involate a fine maggio. Un altro nido nel capanno s'è purtroppo staccato, forse per il troppo caldo, e i pulli son caduti a terra! :(
Ecco i piccoli di rondine appollaiati su una scala, pittosto incerti prima di uscire nell'unico giorno un po' fresco di fine maggio.
Spero che la foto si veda e non sia rovesciata. :)
Allegati
rondini.jpg

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

07/07/2022, 15:53

Bella nidiata boscoverde.

Nel corso principale della mia città i nidi sono stati in parte distrutti per lavori di restauro. Infatti vicino ai nidi passano i cavi ellettrici e ho visto punti di derivazione per i cantieri. In altri punti sono state date delle pitture al soffitto dei portici.
Non nascondo che l'eliminazione disinvolta di alcuni nidi, sia stata accolta con soddisfazione da alcuni esercenti per via degli escrementi che arrivano purtroppo a terra.

Non capisco come le rondini non arrivino in pedemontana con l'aria buona che c'è e con i molti insetti che vi si trovano.

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

07/07/2022, 21:24

Ha finalmente piovuto. Le zucche siciliane hanno patito la vampata di calore. Ho la cicala che canta sul nespolo in giardino

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

07/07/2022, 23:11

solo vento forte, non puoi nemmeno aprire che sbatte tutto.che oo

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

07/07/2022, 23:17

Tanto vento, tuoni, lampi e qualche goccia. In alcune zone vicine grandine molto grossa, forse meglio così... Temperature giù, si comincia a respirare. Domani sull'Adriatico dovrebbe essere freschetto.

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

08/07/2022, 6:54

Ieri addensamenti nuvolosi, qualche timido tuono....quattro gocce. Poi niente di fatto.
Però, come da previsioni e da allerta meteo, vento forte nel centro-sud del Friuli. Abbattimento di alberi e grandinate. Ha rinfrescato.

Già da prima al Friuli è stato riconosciuto lo stato di calamità ed assegnati 4,2 milioni di euro per opere di miglioramento alla rete di distribuzione.
Il consiglio regionale ha stanziato ulteriori 16 milioni destinati ad invasi di raccolta acqua.

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

08/07/2022, 8:01

Penso che ogni singola persona che vuole avere dell'acqua e ne ha la possibilità, deve iniziare a raccogliere l'acqua piovana, per poter coltivare orti.

La dove è possibile fare delle dighe per raccogliere acqua piovana.
Poiché vediamo che ogni anno che passa il problema idrico peggiora.

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

08/07/2022, 19:59

Nella zona delle valli del Natisone c'è una fonte di pescaggio e distribuzione idrica per 12 Comuni .
La Direzione dell'acquedotto ha comunicato che il consumo generale é aumentato del 30%.
Non so cosa pensare in un momento di crisi che consiglia la parsimonia.

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

09/07/2022, 15:14

Sia ieri sia oggi giornate belle, soleggiate massima solo 24 gradi, che meraviglia. Peccato che sia piovuto un po' dappertutto nelle vicinanze, tranne che da me.

Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale

14/07/2022, 12:47

Da una settimana che dura un bel tempo, con temperatura sopportabile 28/22, speriamo che continua così, dicono che ritornerà il caldo oltre i 40 gradi.
Rispondi al messaggio