Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
19/09/2021, 21:06
Come successo già altre volte, penso che il grosso, proveniente da ovest, sia passato lungo le prealpi. Annunciato da qualche tuono roco. Adesso vedo i lampi e sento i tuoni da oltre Pordenone, lato Udine, Trieste. Forse torna indietro o forse, causa la rotazione subita, mira verso il Centro dal lato di Boscoverde. Sapremo più tardi nel caso ci fosse un seguito da ovest, se ancora siamo in pericolo. Moto di quei cavoli che dici non ho esperienza, purtroppo. Io coltivo cavolfiori e broccoli, in piccole quantità. Quest'anno ho messo i cavoletti di Bruxelles che stanno andando bene e sono prossimi al raccolto. Per le foglie gialle, io proverei a toglierle perchè non sono d'alcun aiuto, anzi potrebbero incentivare qualche patologia. Di solito é così con le foglie gialle.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
20/09/2021, 14:16
questa notte la minima è stata di 11 gradi,ora siamo a 20 gradi. ho fatto un giro in mountain bike attraverso le zone esondate,dopo laverò la bici scarpe ,abbigliamento ecc. eccessiva la precipitazione, 350 mm orari in pochi minuti.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
20/09/2021, 15:35
mhanrubalamotho ha scritto:niente foglie gialle,mi riferivo alle foglie basali le prime che sono sul fusto.
Egidio avevo equivocato. Oggi giornata bellissima, fresca e soleggiata. Questa notte non ha fatto cattivo tempo. Meglio così. Adesso cielo a macchia di leopardo. I miei vicini in Borgata, ieri avevano acceso la stufa. Quanto prima....la ricomparsa dei panettoni Perdonate se ho fatto sembrare.....la succursale del Bar
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo realebol
25/09/2021, 20:35
Ieri ho acceso anch'io la stufa (cucina a legna). Era molto gradevole, anche se non strettamente necessaria. Oggi velatura globale, il sole è spuntato tardi a metà giornata. Temperatura mite. Se domani resiste torno su a lavorare e riaccendo la stufa.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
25/09/2021, 23:25
Qui è tornata l'estate, 32 gradi. La notte si dorme con finestre aperte e un lenzuolo. Gli alberi, dopo la pioggia, stanno rifiorendo come se fosse primavera, Quindi prevedo che l'anno prossimo non raccogliero frutta.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
26/09/2021, 9:24
salvo1 ha scritto:Qui è tornata l'estate, 32 gradi. La notte si dorme con finestre aperte e un lenzuolo. Gli alberi, dopo la pioggia, stanno rifiorendo come se fosse primavera, Quindi prevedo che l'anno prossimo non raccogliero frutta.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
26/09/2021, 11:40
dopo il caldo forte le piante si sono risvegliate dalla dormienza. ho degli sballi anch'io. di solito il chinotto fiorisce in primavera ,fioritura unica mentre ora sono in piena fioritura di nuovo ed allegano frutti in modo esagerato. ci sono in essere 3 fruttificazioni. ovvio che in primavera sarà difficile vedere frutti.