|
Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12777 Località: Milano nord
|
coltivo oltre 80 piante di agrumi,aggiungi poi bouganville ed hibiscus e qualche pianta da frutto sempre in vaso visto il clima della mia zona. il mio giardino è composto da diverse zone, diciamo aiuole molto grandi, alcune a verde altre con ghiaia colorata, una parte con beolato , un porticato di 8 metri ed un terrazzo di 40 mq situato tra le 3 falde del tetto. le piante sono posizionate in punti diversi a seconda delle esigenze , dovrei fare diverse strutture , costo non indifferente ed estetica rovinata dalle reti.
se pensi che ieri la grandine è arrivata sulla porta di ingresso e sul terrazzo al piano superiore coperto da una gronda che sporge per 2 metri. praticamente grandinava in orizzontale,mi è capitato solo 2 volte un fenomeno del genere, sul Cervino e sul Breithorn occidentale ma ero oltre 4000 m. di altitudine. ok la mia dose la ho avuta, spero che sia finita.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
15/07/2021, 13:44 |
|
|
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2923 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Hai creato un giardino (EDEN ad hoc), sfruttando ogni spazio libero, certo non è facile ragruppare il tutto. Si deve sperare che questi brutti fenomeni non si ripeta soventi.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
15/07/2021, 14:27 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
dovresti vedere a fine novembre quando ricovero le piante, di solito mi maledico
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
15/07/2021, 16:10 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2923 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
mhanrubalamotho ha scritto: dovresti vedere a fine novembre quando ricovero le piante, di solito mi maledico Però queste piante ti danno tante soddisfazione anche se ti stanchi ti danno la forza di andare avanti e di vivere e tenere la mente e il corpo sempre attivi. Anche io a volte mi dico: ma chi me lo ha fatto fare a pianterare tutto questo?
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
15/07/2021, 19:21 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si è vero danno soddisfazioni ed anche buoni frutti mi maledico al ritiro perchè le piante si sviluppano e lo spazio interno diminuisce sempre. questa primavera ho potato forte , convinto di perdere una parte di fruttificazione ma almeno le contengo.
andando avanti con gli anni è importante tenersi in attività sia fisica che mentale.
|
15/07/2021, 20:27 |
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3159 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Forse domani o dopodomani pioverà! Non ci posso credere. Ci stiamo trasformando nel deserto del Sahara. Speriamo che non faccia danni.
|
15/07/2021, 20:54 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6156 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Dopo diversi giorni raggiungo l'orto. Non c'era stata grandine o vento. Pioggerellina lievissima. In cambio gli uccelli hanno deciso di mangiare le mele acerbe. Ricomincio a correre ai ripari.....!!
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
15/07/2021, 22:49 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Bepi ha scritto: Dopo diversi giorni raggiungo l'orto. Non c'era stata grandine o vento. Pioggerellina lievissima. In cambio gli uccelli hanno deciso di mangiare le mele acerbe. Ricomincio a correre ai ripari.....!! A me le mele le hanno già mangiate... e pure le ultime ciliegie, non è rimasto nulla. Speriamo che con i fichi vada meglio.
|
16/07/2021, 8:56 |
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3159 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
I miei fichi vengono quasi sempre decimati dagli storni. Oggi sta piovendo (poco) ma è pur sempre un evento eccezionale...
|
16/07/2021, 9:49 |
|
|
salvo1
|
Per raccogliere le ciliegie e i fichi sono costretto a mettere la rete anti uccelli, molto faticoso dovuto all'altezza degli alberi. Non ho altra scelta.
|
16/07/2021, 10:16 |
|
|