Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:30

Rispondi all’argomento  [ 7589 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615 ... 759  Prossimo
Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
boscoverde ha scritto:
Il Nord e in particolar modo il Friuli sono colpiti dal maltempo e dalla pioggia ma pensate a quanto siete fortunati, ci aspettano 3 mesi estivi e siccitosi e voi avete una bella riserva d'acqua. Che cosa dovremmo dire noi dove non è quasi mai piovuto, forse si seccheranno persino gli alberi. :o L'unica speranza è qualche bel temporale estivo con pioggia battente, meglio di niente. :roll:

Come sai le pianure friulana e veneta, beneficiano dalle piogge perché l'acqua un pò resta in sede. Qualcuno però potrebbe obiettare su marciumi da ristagno d'acqua.
Infine nel clima estivo, la pioggia é secondaria nel temporale, dove predominano vento (sovente tronba d'aria) e grandine, non è molto desiderato e apprezzato.
Nel mio caso che sono in collina e ho terreno in pendenza che non trattiene l'acqua, mi avrete sentito lamentare e mi sentirete ancora dire che il terreno sarebbe diventato un polverino come borotalco.
Adesso allego un paio di foto con fotografata la fioritura in atto dell'aglio selvatico nel mio terreno, così si può rilevare la pendenza dello stesso.
Adesso é venuta una pioggia abbondante durata tre quarti d'ora, appena passato tutto e tornato il sole.
Ciao a tutti

Allegati:
Aglio 2 (1).jpg
Aglio 2 (1).jpg [ 201.87 KiB | Osservato 221 volte ]
Aglio 1(2).jpg
Aglio 1(2).jpg [ 210.53 KiB | Osservato 221 volte ]

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
27/05/2021, 20:15
Profilo

Formazione: Laurea
Bepi ha scritto:
boscoverde ha scritto:

Come sai le pianure friulana e veneta, beneficiano dalle piogge perché l'acqua un pò resta in sede. Qualcuno però potrebbe obiettare su marciumi da ristagno d'acqua.
Infine nel clima estivo, la pioggia é secondaria nel temporale, dove predominano vento (sovente tronba d'aria) e grandine, non è molto desiderato e apprezzato.
Ciao a tutti

Grandine e trombe d'aria certamente no, ma quando non piove da tempo e hai una temperatura sopra i 30° ogni giorno, un bel temporale estivo di un'oretta è gradito, già dopo qualche giorno rivedi l'erba crescere e certe colture ne beneficiano tanto, come i girasoli, ad esempio.
Dalle mie parti le trombe d'aria non ci sono mai state, finora. Non vorrei averlo scritto, non vorrei che portasse sfi... :shock:

27/05/2021, 20:40
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
boscoverde ha scritto:
Bepi ha scritto:
boscoverde ha scritto:

........................
Ciao a tutti

Grandine e trombe d'aria certamente no, ma quando non piove da tempo e hai una temperatura sopra i 30° ogni giorno, un bel temporale estivo di un'oretta è gradito, già dopo qualche giorno rivedi l'erba crescere e certe colture ne beneficiano tanto, come i girasoli, ad esempio.
Dalle mie parti le trombe d'aria non ci sono mai state, finora. Non vorrei averlo scritto, non vorrei che portasse sfi... :shock:

Hai ragione sul temporale estivo che fa rinfrescare.
Però il clima é in evoluzione tendendo al tropicale.
Quì aumentano gli impianti di ulivi e si produce un buon olio.
Per la riserva d'acqua conviene fare quello che suggerisce Salvo 1, bisognerebbe provvedere per essere autonomi.
Io ho una cisterna esterna da 3 mc che riceve l'acqua dal tetto. I vicini ne hanno una molto più grande che non utilizzano. Furono realizzate quando in loco non c'era la distribuzione dell'acqua e così rimediarono al fabbisogno per lavare i panni,per l'igiene personale e per abbeverare qualche animale.
Bosco verde ti conviene fare gli scongiuri perché dicono che la fortuna é cieca ma la sfi....ci vede benissimo :lol: :lol:

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

27/05/2021, 21:15
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Viao, boscoverde.
Sall'etna alteza 3.360 Mt, certamente fa freddo e il clima è più umido.
Speriamo che la pioggia arrivi anche al sud, da notare che sulla sicilia settentrionale e la calabria la pioggia non manca mai, il lato sudest dell'etna è protetto e quindi la pioggia non arriva se le pertubazioni arrivano da nord, per avere la pioggia debono arrivare da sud o da est, ma anche qui è cambiato il vento.

Ciao Bepi.
Fa invidia vedere la tua erba cosi verde, viene voglia di strofinarsi dentro, nella vita non si può avere tutto.

28/05/2021, 18:19
Profilo

tempo stabile ma l'orto ha sofferto tanto.
Piante gialle...z Ho zappettato e spero si riprendano ma sono scettica
Ho preso ieri per prova una pianta di melanzana alla lidl, dovrei trapiantare i pomodori autoprodotti ma sono super nani

28/05/2021, 20:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

a marzo ho steso il compost nel campo.
è nato di tutto visto che la moglie butta anche i semi di pomodori zucche ecc.
perfino patate e meloni.
provo a lasciarle anche se in pieno campo aperto nutro poche speranze di raccogliere.
con questa storia del covid la zona è molto frequentata, gente che passeggia,chi corre , cani a spasso e ciclisti.

28/05/2021, 20:17
Profilo

mhanrubalamotho ha scritto:
a marzo ho steso il compost nel campo.
è nato di tutto visto che la moglie butta anche i semi di pomodori zucche ecc.
perfino patate e meloni.
provo a lasciarle anche se in pieno campo aperto nutro poche speranze di raccogliere.
con questa storia del covid la zona è molto frequentata, gente che passeggia,chi corre , cani a spasso e ciclisti.

Arrivano con la sporta! :lol:
Uno che ha un campo su una via ciclabile ha messo cartelli avvisando che prodotti sono trattati e non mangiabili

28/05/2021, 20:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ho provato anch'io a metterli,in parte funzionano.

ma il tizio che arriva con la scala appoggiata sul manubrio della bicicletta per raccogliere le prugne in alto è un fenomeno.

28/05/2021, 23:54
Profilo

Io ho i ciliegi. OGNI anno arrivano ciclisti, camminatori e altra gente e mi ripulisce gli alberi... :evil:
Peggio delle locuste :lol:

29/05/2021, 12:03
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Il mio terreno è recintato e tutti gli anni metto il cartello con su scritto: (frutti trattati con prodotti velenosi).
Devo dire che nessuno viene per raccogliere (rubare).
Solo gli uccelli non ci credono

29/05/2021, 14:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7589 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615 ... 759  Prossimo