Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
21/03/2021, 13:55
Qui continua a piovere lentamente da venerdi sera e forse fino a domani. Finalmente le piante ringraziano e anche io ne sono falice.
Sto preparando un'altra serra aperta , solo tettoia, 3 X 4 Mtr. =12 Mtq. per piantare cose da mattere al riparo dalla sabbia dell'etna.
La temperatura non è tanto calda per il periodo 10/16 °C. Ieri sera c'era la nebbia fitta non si vedevano le luce a 100 metri, ormai si sta trasferendo tutto il nord a sud.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
21/03/2021, 15:50
Dobbiamo accettare che gli ospiti siamo noi e le dobbiamo rispetto. Dobbiamo ringraziare per la sabbia, che comunque è un concime minerale gratuito. La testimonianza che intorno ai vulcani ci vivono molte persone (milioni), perché la terra è molto produttiva. La frutta che raccolgo dal mio terreno vulcanico è molto dolce. Spesso mi chiedono cosa metto come concime per avere frutta dolce? Io rispondo che concimo con lo zucchero.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
21/03/2021, 22:26
Ciò Bepi. La mia tettoia è semplicemente una struttura precaria. Ho comprato un tetto parasole al centro commerciale, (con lo sconto 100€) tutto viene tenuto con dei bulloni, quindi smontabile in qualsiasi momento. Quando tutto è montato al posto del tessuto metto dei fogli di vetroresina trasparente come copertura. I piedi/supporti (6) sono messi sotto terra e dopo avvito tutta la struttura. Domani se non piove interro i supporti.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
23/03/2021, 14:25
Qui idem. Ieri vento e annuvolamento verso le 11,30 come al solito, poi pomeriggio godibilissimo. Seminato due teste d'aglio x 20 spicchi (bulbilli). Ho nove aiuole (non tanto grandi) pronte, sono impaziente di acquistare e trapiantare, ma mordo il freno. Adesso in settimana é previsto un pò di caldo ma da me in montagna poi viene il freddo e si bloccano tutte le crescite.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
27/03/2021, 8:15
Come ben sapete ormai siamo in linea con temperature e soleggiamento primaverili. Qui previsti per oggi e domani, piogge leggere. Speriamo che ci siano altrimenti debbo bagnare, specialmente gli ulivi. Ieri ho iniziato a falciare. Ho, a macchia di leopardo, un mix di erbe dove prevale quella filiforme, alta sui 50 cm. Tocca camminare e arrampicarsi su tutto il terreno, per falciare parzialmente. Comunque meglio prima, quando quell'erba non ha ancora prodotto i semi. Buon sabato e domenica.