Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
04/12/2020, 20:43
Stamattina freddo ma leggermente soleggiato a tratti. Dal pomeriggio ha cominciato a piovere e la Regione ha trasmesso, l'allerta arancione fino domenica sera. Visto che siamo sui "colori" comunico che da domenica prossima o passiamo in zona gialla! Pensavamo in zona Rossa, visti i bollettini negativi ma le formule e i parametri dicono di no! Siamo felici.....
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
05/12/2020, 17:57
Anche quì é così. Sono contento che abbia piovuto abbondantemente, perché nel mio terreno si camminava sulla polvere......però il tempo ultimamente è balordo.....é anche di manica larga e di porzioni generose. Si fermerà ?
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
07/12/2020, 11:41
Il freddo s'é allentato. Siamo sugli 8-10° in genere, sia di minima che di massima.
Avantieri a Barcis (PN) in Valcellina,a circa 30 km dal capoluogo, caduti 430 mm di pioggia. Ieri ne sono caduti 300 mm, così il totale nelle due giornate é di 730 mm. Diceva il meteorologo dell'ARPA che corrisponde alla quantità di pioggia che cade in un anno a Roma. Per questo eccesso sono state aperte le saracinesche del lago di Barcis e quelle del lago di Ravedis che viene subito dopo sul fiume Cellina. Pertanto a valle oltre l'afflusso dell'acqua piovana si é sovrapposto il parziale deflusso dovuto ai laghi. Tracimato il fiume Meduna ed alcune borgate a valle di PN sono state parzialmente allagate. Anche campi in direzione Azzano X° Il Noncello che é il fiume di Pordenone, allaga sempre in queste ricorrenze una strada sotto il Municipio, una villa e alcuni edifici limitrofi. Il Municipio e il Duomo sono appena più in alto e così il centro storico. Daltronde siamo a circa 40m sul livello del mare che é a 50km. Il nome di Pordenone deriva da Portus Naonis (porto sul Noncello). Il Noncello sfiora la città sul lato Est ed il porto si trova a circa 100 m a Sud del Municipio. Il Fiume é navigabile fino al mare ed il porticciolo si usa per attività sportive (gommonauti) e qualche passeggiata turistita se organizzata con apposito battello. La zona del Vajont, di Claut, Cimolais ed altre località attorno é isolata dal Friuli e dal Veneto. Non si transita a Barcis e vi sono frane sulle strade d'acesso a quelle località che, tra l'altro sono, state tormentate dalla tempesta Vaia. Pertanto gli alberi di allora, buttati a terra dalla tempesta, sono caduti dai terreni assieme alla frana, complicando ulteriormente le cose. A suo tempo il lago di Barcis fu riempito da alberi che lo resero all'apparenza come terra ferma. Buona giornata a tutti.