Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
27/02/2018, 23:17
boscoverde ha scritto:Qui siamo a - 5 ed è sereno. Si potrebbe scendere a - 8 - 9. Stanotte gli ulivi rischiano parecchio, non sopportano temperature inferiori a 7- 8 gradi, speriamo che non subiscano danni permanenti, cioè non si secchino totalmente.
Gli olivi li conosci meglio tu di me ma penso che soffrano più il freddo umido più che il freddo in se ...
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
28/02/2018, 0:50
alice1976 ha scritto:Io mi ricordo benissimo la gelata dell'85! La facciata della casa, esposta ad est, era completamente ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio.
fu un nevicata fortissima ed un gelo altrettanto forte. da allora non ho più visto tanta neve e tanto freddo. abitando alla periferia del paesino ed essendo su una strada sterrata di campagna nessuno venne a spazzare nonostante i ripetuti avvisi. ci vollero 3 giorni per poter uscire con l'auto.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
28/02/2018, 10:22
Gli olivi li conosci meglio tu di me ma penso che soffrano più il freddo umido più che il freddo in se
Non proprio così... Certo il freddo umido non fa loro bene, ma vi è un minimo sotto il quale rischiano seriamente, soprattutto se ripetuto per più giorni, non per niente, al Nord e in Pianura Padana in particolare, gli ulivi sono estremamente rari o inesistenti, a parte dove vi sono dei climi particolari, come attorno al lago di Garda, Liguria, ecc. Posso solo dire, da quello che racconta mio padre: nel '56, per il freddo intensissimo e le gelate - 10, nelle Marche si seccarono ulivi secolari, come quelli esistenti oggi in Puglia, ed anche nell'85, molti alberi non superarono il rigidissimo inverno.
Re: Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale
28/02/2018, 16:44
boscoverde ha scritto:Giornata di sole, la neve si sta sciogliendo tantissimo, domani pioggia, amico di Senigallia, nessuna neve.
Siii, ho visto finalmente
sei di ostra vicinissssimo! trovato qualcuno in zona per eventuali scambi ahahah, adesso mi godo un po di sole, e vado a controllare quaglie, polli e conigli.