E' stata un'estate sicuramente anomala quella appena trascorsa, in particolare al nord. Gravi i danni a tutto il settore agricolo. Da voi com'è andata?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Estate 2014: record di piogge
06/10/2014, 10:42
Da me con gli animali in stalla un' estate fresca ha portato benefici. Il mais sta andando bene, l'orto invece per niente. Marco, ho visto che è stata creata una sezione nuova. Le esperienze raccolte avranno un qualche valore statistico ?
Per vite e olivo le piogge estive hanno reso tutto un po' più complicato, in Toscana si registrano attacchi pesanti di Mosca dell'olivo che potranno provocare gravi danni economici e qualitativi. Anche l'uva in alcune zone non ha raggiunto la piena maturazione.
Nell'orto ho raccolto fagiolini fino a due settimane fà. Ieri ho raccolto ancora zucchine. Ma delle 100 piantine di pomodoro non se nè è salvata neanche una per la peronospera e negli orti della zona anche.. Teoricamente causata dalla troppa acqua. Purtroppo almeno ho irrigato poco.. Poi mancava solo la grandine che ha risparmiato il mio orto ma ha distrutto la maggior parte degli orti a meno di 1 km da me..