leorasta ha scritto:
LaMora ha scritto:
Qui nel cusio sono tre giorni che piove, uff, ho preso ferie e diluvia!
Tutta quest'acqua serviva, per carità... Ma adesso comincia a essere un po' troppa... Stamattina non piove per ora ma è brutto tempo comunque...
Non c'è mai una via di mezzo
In parte ti capisco...
Per noi agricoltori la pioggia (sopratutto di questi tempi) è vera e propria manna, ma in effetti un pò di tregua sarebbe auspicata da molti.
Siamo in dietro con molte cose, e quando la smetterà di piovere dovremo correre tantissimo, ma...ma questa è la Natura e quindi questa è l'agricoltura; e te lo dice uno che ci campa facendo il contadino e che le ferie non le prende mai.
I bacini idrici erano svuotati, molti fiumi erano (e sono ancora) a livelli preoccupanti (bassissimi), molte vene non buttavano più acqua ma piangevano poche lacrime...e tutto questo mette in difficoltà l'agricoltura, e quindi tutti noi (anche chi vive in città e poco s'interessa delle stagioni): tutti dobbiamo mangiare e senza acqua si mangia ben poco.
Quindi, ed io almeno la vedo così, prendiamola con la giusta filosofia e non ci lamentiamo sempre di tutto: proviamo almeno in questo forum ad essere propositivi e a capire che quest'acqua adesso ci sta servendo per recuperare qualcosa che rischiava di non farci affrontare l'estate.
Danni?
Quanti ne volete!
Io ho una vigna ancora da trinciare, con lerba che è più alta delle viti; la gelata di Pasqua mi ha bruciato almeno 1/3 delle gemme e questo vuol dire una sostanziale perdita di uva; ho prati da sfalciare che rischiano di trapassare; terra da lavorare; mais da seminare; zucche ed orto in dietro e semi che non riescono a germinare; animali da mandare al pascolo, ma pascoli inagibili; sto comprando granaglie e fieno perchè non ho più di che alimentare i miei animali (visto l'inaccessibilità ai pascoli); il rischio malattie è incombente (sopratutto per le vigne); ulivi che mai terminerò di potare (c'è già la mignola); frutti in terra per i violenti acquazzoni....
...eppure l'annata è questa e non ci si deve disperare: se non pioveva a quest'ORA questa discussione sarebbe stata un vero e proprio muro del pianto per tutti, ed anche per chi, al "sicuro" del suo appartamento in città, andava a pagare il doppio frutta e verdura ANCHE di dubbia origine.
Io almeno la vedo in questo modo....e poi dovrebbe essere questa la coda di questa lunga perturbazione.
Ricordo a tutti:
Se piove il terzo aprilante, quaranta giorni durante....e mi pare che ci siamo.