ase90 ha scritto:
coraggio,il 13 dicembre è vicino (si dice sia il giorno più corto) poi sì che le giornate si allungano,
che tristezza l'inverno
Più volte ho espresso il mio parere sulla questione: ogni stagione (a mio avviso...naturalmente) è bella.
Parlare di stagioni oggi appare quasi un eufemismo, visto cosa (o come) sono l'Autunno e la Primavera: un "pressappoco"...un salto improvviso dal caldo al freddo e viceversa.
La situazione climatica è indubbiamente mutata, e la nostra Italia si sta ritrovando in "novità metereologiche" a cui dovremo presto abituarci.
Le pioggi..insistenti...incessanti...di quest'autunno hanno letteralmente flagellato alcune regioni dell'Italia, e la siccità ha rischiato di stroncare la maggior parte delle colture estive.
Un alternarsi questo di situazioni estreme, dove passiamo da caldo da record a freddo da record in poco meno di due settimane.
Tutta la Natura si sta adeguando, e chi fa agricoltura deve osservare e coadiuvare il mutare degli eventi atmosferici: non sono qui a dire che è facile, tutt'altro.
Penso alla neve caduta lo scorso febbraio, e ai disagi che ha provocato, ma la maggior parte di questi si sono verificati perchè eravamo impreparati (e non parlo del sale che mancava da gettare nelle strade urbane...).
Siamo ancora qui a stupirci se per l'Immacolata siamo sotto zero...o se non piove per tre mesi d'estate.
Sarà per l'entusiasmo dettato dalla mia anagrafe (MAH
) o per il lavoro/vita che faccio (FORSE
), ma se dovessi sgomentarmi ad ogni FREDDO RECORD o CALDO RECORD io camperei male...tanto male.
Adeguarsi! Capire che se molto di questo accade dipende da noi e dalle nostre scelte fatte...e quindi (di nuovo) adeguarsi per le prossime scelte da fare.
E mettersi in condizione di essere pronti, e questo bisognerebbe farlo tutti.
E poi, e concludo questa mia noiosa filippica, CREDO avere un atteggiamento più positivo nei confronti delle "stagioni": oh ragazzi, non si può campare di solo caldo...non siamo ai tropici...tutt'altro. La nostra terra, le nostre tradizioni e le nostre latitudini non sono pronte per "il solo caldo". Il freddo è necessario. La pioggia è Sacrosantissima.
Dico solo che non dovremmo sgomentarci, ma solo adeguarci.
...e forse anche l'inverno sarebbe meno triste!