Re: da voi come è il clima, in Friuli sembra novembre
06/02/2012, 22:30
Si, ho messo le catene, la strada è ghiacciata, l'acqua fuori gela nel giro di un'ora...gli inconvenienti ci sono...ma finalmente l'amatissima neve è arrivata!!! Che inverno è senza una bella nevicata? Qui siamo a circa 35-40 cm ma nel mio comune, più in alto, si sono raggiunti i 70-80 cm di neve. Bello però sedersi a tavola accanto al camino, polenta ai porcini bella calda e poi il vin brulé. Ogni stagione ha il suo fascino e i suoi irrinunciabili sapori!
Re: da voi come è il clima, in Friuli sembra novembre
07/02/2012, 1:14
ieri sera ha iniziato a nevicare un po anche quassu all estremo nord est beh che dire .. .. .. in parte sono contento cosi si alzano un po le temperature e fa un po di riserva idrica dall altra potete tenervela tutta voi
amici del forum, questa è la neve che c'è in Romagna.. Qui siamo a S.Marino a pochi km da casa mia... Fra quanto tempo potremo iniziare a seminare qualcosa?
Re: da voi come è il clima, in Friuli sembra novembre
07/02/2012, 22:15
Caspita, quanta neve! Mi ricorda il film di Fellini, vista la zona. Spero che passi in fretta, certo i paesini intorno a san Marino, sulle colline sono stupendi. Andando in bicicletta ho avuto modo di passarci e veramente le colline sembrano dipinte da un pittore naif, con la giusta alternanza dei colori tra il giallo del grano, il verde scuro delle vigne, il verde-grigio degli ulivi. Mi dispiace che ci sia così tanta neve. Chissà l'agriturismo di Borghi, dove sono stata a dormire l'estate scorsa, come se la passa... Un abbraccio comunque a tutti coloro che stanno provando disagi per colpa del freddo. Io ne ho provati pochi rispetto ad altri, in prevalenza a causa della mia inesperienza su certe situazioni, certo è che ci si sente un po' in balia della natura. Adesso devo capire se e quando potrò ancora far partire la lavatrice... ma comunque colpa mia, più che del tempo.
ciao io sono qui per parlarvi della drammaticha situazione che c'e nella mia reggione:ABRUZZO. nel mio paese :TRASACCO sono scesi lupi,cervi,lepri,istricecc in paese,dite la vostra e i danni che a causato quest'ondaata di maltempo..
Re: da voi come è il clima, in Friuli sembra novembre
11/02/2012, 15:26
Altra Maremma Toscana. Ha appena terminato di nevicare (almeno per adesso): 36 ore di neve consecutiva che è andata a sommarsi a quella non sciolta delle passate nevicate. Il vento (grecale) ha tirato sino a 60km/h, ammucchiando la neve dai 40 ai 70cm. Io vivo in campagna e sono isolato, ma sono preparato ed abituato a questo: dalla tv guardo quello che accade in regioni come le marche, l'emilia e l'abruzzo e certamente non mi sgomento (a parte che sono un tipo che non si sgomenta mai..sopratutto per il meteo). La neve qui non è tanta (siamo a 500mslm), ma il vero problema è il ghiaccio: tubazioni spesso bloccate, caldeie fuori uso da oltre una settimana, strade asfaltate ricoperte di uno spesso zoccolo di ghiaccio durissimo e quindi spesso totalmente impraticabili anche con catene. Ma gli animali sono vivi, e trascorriamo l'intera giornata a portar loro acqua calda (scaldata sulle stufe a legna), viveri e paglia. La neve spalata viene nuovamente ammucchiata dal vento..ed è una lotta impari. L'orto è letteralmente scomparso sotto la neve da 10 giorni, e con lui crediamo gran parte del nostro sostentamento alimentare. I rami si scosciano sotto il peso della neve e in balia delle forti raffiche: ci sarà da fare un gran lavoro di motosega quando si sarà sciolta la neve. Quando siamo in casa stiamo attorno al camino, mentre fuori la temperature scendono anche di dieci gradi sotto lo zero. Di disagi non parlerei..almeno per noi, e qui nella mia zona credo che non ce ne siano stati..se non qualche pollo che non ha retto alle temperature o qualche agnellino appena nato che non ce l'ha fatta. Tutto il grossetano è comunque in difficoltà e temiamo che nelle prossime ore le temperature scenderanno nuovamente arrivando a ghiacciare e congelare tutto...e lì inizieranno i veri danni e problemi.
Beh...guardo fuori dalla finestra...e nevica con il sole. E mi dico che ho fatto bene a non potare viti, frutti e ulivi...sennò posso solo immaginare cosa poteva accadere. Forza e coraggio. A tutte quelle persone che sono in difficoltà in questo momento mando un grande e sincero messaggio di affetto, e sono sicuro che qui potranno trovare comprensione e consigli qualora lo desidereranno. Non è molto, ma credo sia un piccolo gesto sincero.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: da voi come è il clima, in Friuli sembra novembre
12/02/2012, 0:43
ciao ragazzoli. quà stiamo così: meno 7, 90 cm di neve e continua a venire giù...... l'apecar mi sa che la rivediamo a primavera e la Martina sembra perplessa assai ciao michele(accio)
Re: da voi come è il clima, in Friuli sembra novembre
12/02/2012, 1:28
Qui in Liguria di Ponente a parte la settimna scorsa due dita di neve che hanno ghiacciato ma senza danni e resistito un paio di giorni, poi basta neve, freddo fino a - 4°, pochi danni, tanto vento questi ultimi due giorni... Mi spiace per coloro che hanno avuto disagi enormi, sopratutto in centro Italia ho visto, comunque coraggio, il peggio dovrebbe essere finito, da inizio settimana prossima andiamo verso il bel tempo...