so che cera stato lo scandalo dell'estrazione della ghiaia , piu o meno uan decina di anni fa , erano indagati il sindaco dell'epoca di ivrea , la ditta di escavazione geometri e geologi .
perche era arrivato alla ribalta dei giornali dopo una puntata di linea verde , che in quel periodo era condotto da un giornalista toscano..
mi sa che piu di quel milione emmezzo di metri cubi estratti in piu , fini tutto o in prescrizioni con un nulla di fatto..
certo che vedere gli islotti sul po a carignano a meno di 2 metri di altezza dal piano campagna, fa propio schifo , mentre 25 anni fa gli argini ernao almeno di 4 metri dal piano camapgna..
idem sono i fiumi del cuneese , il varaita , la stura di demonte , il maira, pieni di ghiaia..
vieni in ossola a vedere com è ridotto il fiume toce...isolotti e giungla amazzonica in mezzo all alveo dappertutto. e purtroppo dopo lo scandalo dell inquinamento da DDT del lago maggiore , inquinamento partito da questa valle , non è piu possibile fare lavori di disalveo...soldi per il rifacimento e la manutenzione degli argini non ce ne sono..ci si aspetta il disastro ogni volta che piove...speriamo bene...nell alluvione del 2000 ho tenuto le vacche per un giorno con l acqua fino alla pancia..e ...non ridete ...6 pecore sul balcone della cucina e 3 vitelli in terrazzo davanti l entrata...
ma alla fine la gente comune lascia perdere, visto che comunque non si ottiene nulla e quelli che veramente hanno fatto i danni non pagano nulla, quelli che dovrebbero prevenirli idem.......
Da qui poi non bisogna lamentarsi se il menefreghismo impera....
Notizia dell'ultima ora, stanziati 65 milioni di euro -si, avete letto bene- per riparare ai danni dell'alluvione in Liguria e Toscana. Sempre che poi bastino. Mi chiedo due sole cose: dove li prenderanno?! E -cosa che più conta- con tutti questi denari, negli anni scorsi, quanta prevenzione si poteva fare e quante vite potevano essere salvate? Costa molto di più dover ricostruire case, infrasturrure, rifare ex novo argini e strade, piuttosto che spendere soldi in pianificazione, imporre vincoli di inedificabilità a ridosso dei corsi d'acqua, coadiuvare i privati nella manutenzione delle opere idrauliche, mantenere efficienti tutte le infrastrutture e le opere che servono all'acqua a scorrere via lungo il mare, senza entrare di getto nelle case e lungo le strade. Prevenire costa meno in termini economici e soprattutto non comporta vittime inermi e innocenti. Ma a questi incalliti professionisti della poltrona, chi mai riuscirà a farglielo capire?!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: ancora alluvioni
28/10/2011, 18:48
e cavate sta ghiaia! danilo65, hai fatto benissimo con i tuoi animali, ho visto gente che si era portata in casa le mucche. Ho saputo anche di una stalla vicino all'argine della Dora (Quincinetto, per Grintus) che ogni volta che c'è l'alluvione gli muoiono tutte le vacche ( ma la stalla è sempre lì).
Fra i tanti articoli letti in questi giorni su tutte le maggiori testate giornalistiche, la sintesi agghiacciante di Bucciantini mi sembra la più efficace (e purtroppo, spaventosa) fotografia della realtà: http://www.unita.it/italia/non-e-colpa- ... a-1.346246
Secondo me i fiumi devono essere costantemente tenuti puliti compreso l'alveo, perchè se si riempie di detriti il fiume si trova unaltro posto dove scorrere, e se vogliamo tenere i paesi dove sono occorre mantenere il letto del fiume ben dragato. Non sarà la casa costruita vicino al fiume, ma il letto del fiume che non c'è più..... a creare problemi.
Ps: Su la Spezia (le 5 terre) non sò ma su Massa si ventila la notizia di una diga aperta troppo tardi.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: ancora alluvioni
30/10/2011, 23:53
Già, a proposito della diga, visto che si doveva comunque aprire, non si poteva avvertire la popolazione?? I danni ci sarebbero stati ,ma le vite umane....