03/01/2013, 1:32
03/01/2013, 1:41
03/01/2013, 2:39
03/01/2013, 6:52
03/01/2013, 8:46
In presenza del contesto barico descritto il tempo sull'Italia si presenta diffusamente instabile in prevalenza sulle regioni adriatiche e centro-meridionali in genere per possibili minimi in azione tra l'Adriatico, lo Ionio e l'Egeo. Su queste aree saranno frequenti le piogge, i temporali e, con entrata di aria relativamente fredda da Nord , anche le nevicate fino a quote di collina o occasionalmente basse sui versanti adriatici. Più asciutto ma freddo al Nord e medio e alto Tirreno. Temperature lievemente sotto le medie stagionali, un po' ovunque.
In presenza del contesto barico descritto il tempo sull'Italia si presenta più asciutto e anche maggiormente soleggiato al Nord e sulle regioni del medio e alto Tirreno ma con freddo diffuso, anche intenso al Nord. I settori orientali della penisola, invece, il medio e basso Adriatico e il Sud, risultano esposti a correnti molto fredde provenienti dalle regioni baltiche e artiche russe, con tempo instabile invernale e con occasioni frequenti per nevicate fino a bassa quota. Temperature sotto le medie stagionali ovunque.
03/01/2013, 10:38
03/01/2013, 11:05
03/01/2013, 11:09
grintosauro ha scritto:io seguo 3/4siti di previsioni , non molto in inverno perche me ne frega poco , ma da marzo a ottobre , lo faccio quotidianamente ..
su un sito a lungo termine x 30 gg danno queste previsioni fino al 15 gennaioIn presenza del contesto barico descritto il tempo sull'Italia si presenta diffusamente instabile in prevalenza sulle regioni adriatiche e centro-meridionali in genere per possibili minimi in azione tra l'Adriatico, lo Ionio e l'Egeo. Su queste aree saranno frequenti le piogge, i temporali e, con entrata di aria relativamente fredda da Nord , anche le nevicate fino a quote di collina o occasionalmente basse sui versanti adriatici. Più asciutto ma freddo al Nord e medio e alto Tirreno. Temperature lievemente sotto le medie stagionali, un po' ovunque.
e questo x i gg dopo..In presenza del contesto barico descritto il tempo sull'Italia si presenta più asciutto e anche maggiormente soleggiato al Nord e sulle regioni del medio e alto Tirreno ma con freddo diffuso, anche intenso al Nord. I settori orientali della penisola, invece, il medio e basso Adriatico e il Sud, risultano esposti a correnti molto fredde provenienti dalle regioni baltiche e artiche russe, con tempo instabile invernale e con occasioni frequenti per nevicate fino a bassa quota. Temperature sotto le medie stagionali ovunque.
particoalre allrmnismo nn ne danno..
caiamoci al nord andare a -10-12 al mattino a gennaio e' quasi normale
03/01/2013, 11:20
Tosco ha scritto:Leggo questo post, e faccio poche considerazioni...
Anche io sono "appassionato" di meteorologia, ed anche io ho notato che attorno al giorno 15 gennaio le temperature scenderanno.
Come giustamente fai notare te si tratta di una PREVISIONE con AMPIO MARGINE D'ERRORE, e francamente eviterei qualsiasi tipo di allarmismo.
Certo è che, se venisse confermato quanto asserisci (ripeto che comunque tutto è ancora prematuro), le temperature sarebbero nettamente sotto la media stagionale (sopratutto le minime), e questo gennaio POTREBBE essere decisamente tosto per noi, i nostri animali e le nostre piante.
Ma siamo in inverno, ed almeno in teoria le piante dovrebbero essere pronte ad affrontare una cosa del genere (visto che la maggior parte di esse sono in riposo vegetativo).
Magari una buona cosa sarebbe aspettare a potare viti e ulivi, e rimandare alla luna di febbraio tale pratica.
Per quanto riguarda gli animali, credo che già da qualche anno siamo oramai pronti al freddo, ed anche questo 2013 non dovrebbe coglierci impreparati: indipendentemente da questa previsione, armiamoci di paglia e alimenti più calorosi, e cerchiamo di proteggere al meglio anche il reparto zootecnico.
Che dire...potremo aggiornare la situazione meteo nella discussione oramai dedicata a tale argomento...
miscellanea-f72/da-voi-come-e-il-clima-in-friuli-sembra-novembre-t28119.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank
...e riportare quanto accade nelle nostre regioni.
Per adesso comunque, seppur mi senta di confermare che ci sarà una discreta ondata di freddo a partire dalla metà di gennaio (ondata estesa a tutta la penisola ma concentrata sopratutto nel Nord), non mi sbilancerei ulteriormente su previsioni di minime così basse.
Per quanto riguarda le precipitazioni, potrebbero esserci nevicate al nord (forse anche centro) e piogge al sud, sopratutto fra il giorno 16 ed il giorno 18, ma pè presto per dirlo.
Magari tra meno di una settimana sarà possibile sbilanciarsi un pò di più, ed il margine d'errore si ridurrà notevolmente.
Comunque grazie per la segnalazione (perchè doppia? Leggo che è presente anche nella sezione polli!)
Ciao
Tosco
03/01/2013, 11:34
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.