Tosco ha scritto:Comunque, a stare quello che è mostrato in internet, per adesso non viene fatto alcun accenno (ripeto..PER LA MIA ZONA!) a particolari gelate o precipitazioni nevose.
Per le seconde sarà necessaria una previsione a 72 ore dall'inizio dell'evento (Zimbo mi confermi il dato?)
La neve è l'evento meteo più difficile da prevedere perchè ci vuole una combinazione di davvero tanti fattori.
Alcuni
1.Zero termico
2.Temperatura a 8.000, 6000, 3000, 1465, 1000, 800, 600, 400, 200, 0 e a -2 m slm
3.Venti statici e non
4.Collocazione dei minimi depressionari.
5.presenza di cuscinetti freddi al suolo che i modelli e le mappe faticano ad elaborare.
Questi dati cambiano continuamente a 6 h di distanza pertanto una previsione meteo riguardante una precipitazione nevosa ha basse percentuali anche a 1 gg dal evento.
Esempio.
Oggi è il 5
do una nevicata per l 11 sulla lombardia (data a caso)
solo il 10 potrò dire con quasi certezza su quali province nevicherà e quanto nevicherà. Il quasi si toglierà al inizio dei fenomeni dove con l'ausilio dei radar vedrò da dove iniziano le precipitazioni e le loro traslazioni.
TORNANDO ALLA TENDENZA OGGI ALTRE DUE CONFERME UNA SMENTITA
Conferme:
-Ondata anomala di caldo proveniente dal deserto "nord" africano che ha portato temperature oltre i 20 gradi su piemonte e parte w della lombardia. Testimone di come l' Hp (alta pressione) è diretta ad attaccare il polo per congiungersi con il vortice alto depressionario e mite al suo interno (registrati solo -12 gradi in pieno polo)
-Miglioramento delle ssta (anomalie dei mari).
Smentita:
- Il modello più importante (gfs) ha calcato una tendenza del tutto errata e priva di fondazioni che ci garantirebbe un gennaio mite. Vediamo nel aggiornamento delle 20 (ecmwf) e delle 22.30 (gfs ) che dicono.
LE CONFERME FISICHE CI SONO QUASI TUTTE DICIAMO IL 99% .MANCA SOLO DI VEDERE E ASPETTARE COME I MODELLI ELABORANO QUESTI DATI. Le probabilità di un evento storico duraturo aumentano ancora .. e mancano ormai 10 gg (o anche meno ) all inizio dei giochi.
intorno al 13 GENNAIO??? Potrebbe arrivare un piccolissimo segnale su lombardia e piemonte con qualche nevic ata/ina/ona (non si sà)
Buona serata