|
ALLARME METEO GENNAIO 2013
Autore |
Messaggio |
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Ai ragione è nonostante tutto avvolte non basta Davvero avvolte quando fà tanta neve bisognerebbe avere un cinglolato,
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
05/01/2013, 18:42 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si pero nel dubbio i puntelli da muratore sotto le tettoie male non fanno.., sopratutto quelle in ferro
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/01/2013, 18:46 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
i meno 20 qui da me non sarebbero un grosso probblema, sono già 3 anni che li raggiungiamo, il probblema sarebbero le grandi nevicate previste, che causerebbero la caduta di rami e alberi, e basta un ramo su un filo e se per strada hai un metro di neve il patatrack è fatto, metti il caso che i rami che tranciano i cavi siano parecchi ed ecco che il black aut è assicurato, e senza corrente è come essere in mutande al polo nord, se la neve si fermasse a 50 cent. andrebbe acora bene, purche non si scenda oltre i meno 20.
ne riparleremo tra un mese sperando che anche i metereologi che studiano tutti i modelli matematici e i satelliti che monitorano dal celo si sbaglino, almeno per le nevicate.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
05/01/2013, 20:08 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
Tosco ha scritto: Comunque, a stare quello che è mostrato in internet, per adesso non viene fatto alcun accenno (ripeto..PER LA MIA ZONA!) a particolari gelate o precipitazioni nevose. Per le seconde sarà necessaria una previsione a 72 ore dall'inizio dell'evento (Zimbo mi confermi il dato?)
La neve è l'evento meteo più difficile da prevedere perchè ci vuole una combinazione di davvero tanti fattori. Alcuni 1.Zero termico 2.Temperatura a 8.000, 6000, 3000, 1465, 1000, 800, 600, 400, 200, 0 e a -2 m slm 3.Venti statici e non 4.Collocazione dei minimi depressionari. 5.presenza di cuscinetti freddi al suolo che i modelli e le mappe faticano ad elaborare. Questi dati cambiano continuamente a 6 h di distanza pertanto una previsione meteo riguardante una precipitazione nevosa ha basse percentuali anche a 1 gg dal evento. Esempio. Oggi è il 5 do una nevicata per l 11 sulla lombardia (data a caso) solo il 10 potrò dire con quasi certezza su quali province nevicherà e quanto nevicherà. Il quasi si toglierà al inizio dei fenomeni dove con l'ausilio dei radar vedrò da dove iniziano le precipitazioni e le loro traslazioni. TORNANDO ALLA TENDENZA OGGI ALTRE DUE CONFERME UNA SMENTITA Conferme: -Ondata anomala di caldo proveniente dal deserto "nord" africano che ha portato temperature oltre i 20 gradi su piemonte e parte w della lombardia. Testimone di come l' Hp (alta pressione) è diretta ad attaccare il polo per congiungersi con il vortice alto depressionario e mite al suo interno (registrati solo -12 gradi in pieno polo) -Miglioramento delle ssta (anomalie dei mari). Smentita: - Il modello più importante (gfs) ha calcato una tendenza del tutto errata e priva di fondazioni che ci garantirebbe un gennaio mite. Vediamo nel aggiornamento delle 20 (ecmwf) e delle 22.30 (gfs ) che dicono. LE CONFERME FISICHE CI SONO QUASI TUTTE DICIAMO IL 99% .MANCA SOLO DI VEDERE E ASPETTARE COME I MODELLI ELABORANO QUESTI DATI. Le probabilità di un evento storico duraturo aumentano ancora .. e mancano ormai 10 gg (o anche meno ) all inizio dei giochi. intorno al 13 GENNAIO??? Potrebbe arrivare un piccolissimo segnale su lombardia e piemonte con qualche nevic ata/ina/ona (non si sà) Buona serata
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
05/01/2013, 20:18 |
|
|
albo88
|
io sono mantovano come te suppongo (io di viadana) e se fa come febbraio dell'anno appena passato ancora ancora si resiste.... ma se poi fa tanta neve e le temperature di nuovo a -20 diventa serissima la cosa
|
05/01/2013, 20:21 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
RAGAZZI MIEI NON MI SONO DIMENTICATO DI VOI... è CHE PREFERISCO COMMENTARE CON UNA CONFERMA E UNA SMENTITA TRA 2-3 GG. PER ORA LE PROBABILITÀ' E LE CONFERME AUMENTANO. Se volete seguire tutto passo passo andate a guardare in miscellanea e ci sono tutte le spiegazioni DDD
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
05/01/2013, 20:22 |
|
|
albo88
|
grx!!! XD
|
05/01/2013, 20:26 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
seguo entrambi i topic, e mi sembra strano che marco o zanon non li abbiano accorpati in uno solo.
io sono mantovano di nascita, ma abito sulle colline del novarese molto vicino al lago maggiore.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
05/01/2013, 20:30 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
A me un sito "europeo" che scrive in italiano scorretto e pasticciato suona molto ma molto strano. Contesto pure la valutazione del "vaticinio Maya" dato per possibile allo "0,0000000001 %", poichè una tale valutazione non sussiste, essendo la presunta "profezia" totalmente campata per aria, quindi di valore 0 (ZERO). Insomma bando agli allarmismi, e valutiamo soltanto dati reali e ben controllati.
Guardando i fatti, dopo un dicembre pressochè normale e un inizio gennaio calduccio, di certo mi aspetto il vero inverno, che dalle nostre parti (Nord Est adriatico) arriva a fine gennaio - metà febbraio con la Bora scura, pompata dal Buran russo (e non Burian: la buriana è un'altra cosa). L'altranno a febbraio ci siamo fatti 3 settimane con bora continua sopra i 100 all'ora a temperature sempre sotto i meno 3 - meno 6 con punte di meno 12, ho consumato più legna in quei 20 gg che in tutta la stagione. Queste le mie previsioni basate su dati storici e non paventati su basi dubbie. Di conseguenza ho 'foderato' i ricoveri, preparato le emergenze, pensato a come non far gelare l'acqua. E sto tirando su un gruppo di galline di qualità adatta ai climi di queste zone: non a caso ho optato per le altsteirer, così come in frutteto non ho piantato limoni.
Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
05/01/2013, 20:36 |
|
|
pitan
Iscritto il: 16/10/2011, 13:59 Messaggi: 829 Località: massa carrara
|
Orso siberiano, così hanno chiamato il freddo, che dovrebbe arrivare .Ciao a tutti.
|
05/01/2013, 20:48 |
|
|