Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:35

Rispondi all’argomento  [ 333 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 34  Prossimo
ALLARME METEO GENNAIO 2013 
Autore Messaggio

Si è vero l'anno passato anche qui da me si sono toccati i -20°. Ma per un paio di giorni...il problema vero sarebbe se temperature piu basse ancora durassero 1 2 o 3 settimane...

05/01/2013, 11:34
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Consultando semplicemente siti meteo in internet, questa mattina ho guardato che tempo era previsto per il periodo che va dal 13 al 19 gennaio (naturalmente per la mia zona): sono previste POSSIBILI nevicate a partire dai 400 m.s.l.m., ed una temperatura che oscilla da -4° a +4°.
Se questa tendenza venisse confermata si tratterebbe di una settimana piuttosto rigida, ma credo affrontabile.
Intanto ieri ho notato che anche qui nella mia zona la Provincia si è organizzata con ingenti scorte di sale, e la cosa mi fa molto piacere visto i grandi disagi che abbiamo sempre con le ghiacciate.
Comunque, a stare quello che è mostrato in internet, per adesso non viene fatto alcun accenno (ripeto..PER LA MIA ZONA!) a particolari gelate o precipitazioni nevose.
Per le seconde sarà necessaria una previsione a 72 ore dall'inizio dell'evento (Zimbo mi confermi il dato?)

Qualcuno chiede consigli su come non farsi prendere alla sprovvista...
...e questo è quello che io faccio in PREVISIONE od in caso di NEVE o IMPORTANTE GELATA.
Seppur io sia un semplice contadino (e quindi non un addetto della Protezione Civile ne tantomeno un meteorologo ;) ;) ;) ), posso dire come mi preparo io..ogni anno.
NELL'ORTO: Tessuto non tessuto sopra le colture che stanno nascendo (fave, agli) e sopra quelle che sono già in atto (cavoli e broccoli). Inoltre ha fatto un'abbondante pacciamatura con paglia anche nella carciofaia.
NEL FRUTTETO: Assolutamente non effettuo alcun taglio di potatura o anche semplice diradamento e spollonatura. Abbondante pacciamatura a base di paglia e cenere (rapporto 3:1) sin sopra il punto d'innesto. Io non ho agrumi in vaso, ma comunque consiglio di mettere il tessuto non tessuto per chi ne possedesse.
NEL POLLAIO: abbondante paglia nelle cove e recipienti d'acqua costantemente sotto controllo, andando a rompere il ghiaccio e sostituendolo con acqua bollente (in modo che almeno per un poco i polli abbiano da bere prima che si geli nuovamente).
Ho visto alcuni contadini salare l'acqua del pollaio (e della piccionaia),ma io non ho mai effettuato tale pratica.
Per l'alimentazione tendo a somministrare più avena e ad evitare pastoni o razioni molli.
NELLA CONIGLIERA: paglia nelle cove, ed oltre all'orzo aggiungo un manciato di avena. Fieno a volontà e conigliere coperte da pannelli di interfalda o compensato. I conigli all'aperto li sposto al chiuso. Proteggo al massimo le conigliere dal vento e dalla neve. Attenzione che l'acqua non geli.
DAI MAIALI: paglia, paglia e ancora paglia in abbondanza. I ripari devono essere ben protetti. Acqua bollente nei trogoli, ed anche in questo caso punto a somministrare razioni asciutte e con percentuali di avena più elevate rispetto al solito. Non appena posso esco a spalare la via che c'è tra il giaciglio ed il trogolo dell'acqua e aumento la dose di paglia.
DALLE CAPRE: se nevica non le faccio uscire, e quindi se ne stanno belle al calduccio nella stalla dove provvedo a rompere il ghiaccio e a sostituirlo con acqua calda (almeno tre volte al giorno qualora il freddo arrivasse oltre i -10°c. Fieno di avena alternato al solito fieno naturale, ed un pugno d'orso alla sera. La paglia io ce la metto, ma loro regolarmente se la mangiano :lol:
DAL CAVALLO: fieno di avena come principale alimento, e lo tengo chiuso nella stalla. Controllo che l'acqua non si geli e ci vado tre volte al giorno.
VIGNA: ho deciso di non potare, e attendo la luna di febbraio per decidere il daffarsi.
OLIVETO: non effettuo alcuna potatura sino a marzo.

Poi...
IN CASA: mantengo importanti scorte d'acqua (circa 120-150 litri) del rubinetto, in modo da averne qualora (come regolarmente accade ogni anno) gelassero i tubi e non avessi più acqua.
La caldaia purtroppo è la prima vittima delle temperature basse, sopratutto se si protraggono per giorni sotto i -10°, e quindi sono pronto a rinunciare anche all'acqua calda.
Le scorte di legna devono essere sempre all'asciutto, e metto ulteriori teli a copertura di queste, visto che se nevica a vento viene regolarmente sommersa da questa anche nella legnaia e sotto la tettoia.
Bollitori e pentoloni di acqua sulla stufa a legna fissi...l'acqua calda serve per tutto, a partire dagli animali.
Una buona scorta di benzina per il generatore elettrico, che accenderò di tanto in tanto in modo da compensare (sopratutto per il congelatore ed il frigorifero) il sicuro black-out che ci sarà qui al podere (ogni anno la neve porta il buio :mrgreen: )
Le scorte alimentari non mancano.
L'AUTOMOBILE: ho un fuoristrada e questo certamente mi permette di essere un poco avvantaggiato, ma comunque monto le catene la sera prima della prevista nevicata, e mantengo sale e pala a portata di mano.
Faccio il pieno alla vettura in modo da essere pronto ad eventuali problemi alle pompe di benzina (come lo scorso anno avvenne per la nevicata di febbraio).

Perdonate lo stampatello, ma visto lo scetticismo e la polemica facile, VORREI PRECISARE CHE QUELLO CHE FACCIO PER ME E' ROUTINE...OGNI INVERNO MI PREMUNISCO CON QUESTE ACCORTEZZE E NON VEDO NESSUNA ECCEZIONALITA' IN QUELLO CHE FACCIO ED IN COME LO FACCIO.
QUELLO CHE HO RIPORTATO E' SOLO UN BREVE ELENCO DEGLI ACCORGIMENTI CHE TENGO NELLA MIA SPECIFICA SITUAZIONE DI PERSONA CHE VIVE IN UN PODERE DI ALTA COLLINA IN UNA ZONA PIUTTOSTO NEVOSA E FREDDA.
Sono perfettamente consapevole che chi vive in città avrà certamente ben altri problemi, ma io che vivo isolato mi organizzo al meglio e come posso.
Con questo NON NEGO CHE I PROBLEMI LI HO COMUNQUE OGNI ANNO, non ultimo il problema della neve sul tetto.
Spero che queste mie parole non fungano da pretesto per sberleffi o cinismi a mio avviso gratuiti.

Con questo...ad oggi...non vedo ancora nessuna eccezionalità nella tendenza meteo dei prossimi giorni.

05/01/2013, 12:39
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Ai perfettamente ragione tosco :) ma la maggior parte delle persone non fà tutte quelle cose che fai tu perchè non sono abituate a nevicate o a condizioni simili, :roll: stando a quello che si è visto anno scorso al tg, crolli dei tetti delle stalle, persone murate in casa, (pensa a gli ansiani che vivono soli) :( se uno è auto sufficente ben venga :D ma non tutti lo sono, noi a Pistoia siamo stati fortunati perchè siamo propio sotto l'appenino, la bufera ci ha saltati grazie ai monti, :D ma dove era pianura, e prima dell'appennino ha fatto disastri. :(

05/01/2013, 14:28
Profilo

Scusa ma che vuol dire?
Difatti non dico che sia semplice...giammai, e neanche voglio sminuire la situazione.
Per primo ho detto che NONOSTANTE questi accorgimenti ho sempre dei disagi (credo sia chiaro).
Lo scorso anno sono rimasto isolato (con relativa strada provinciale chiusa) per tre giorni, e mia moglie aveva un intervento chirurgico da fare: per essere il tal giorno all'ospedale (a circa 60km) sono dovuto partire 24 ore prima, e non sto a raccontare che odissea ho dovuto affrontare.
Personalmente non mi abituerò mai a nevicate in condizioni simili, ma solo cerco di attrezzarmi come meglio posso.
Ho amici che in paese o in città si sono attrezzati in modo diverso, ed hanno rinunciato (intanto) a spostarsi con i propri mezzi e ad usufruire di quelli pubblici (che GENERALMENTE dovrebbero essere assicurati).
I black-out credo che in città siano una vera rarità, e quindi tutto quello che orbiterebbe attorno a questo problema non è neanche da prendere in considerazione.
Parli di anziani e persone murate in casa? Ho un'amica che fa la dialisi, e so bene quali difficoltà ha dovuto affrontare in quei giorni, ma per fortuna il servizio ambulanza (munito di catene) le ha assicurato l'arrivo in ospedale.
Tetti di stalle crollate? Credo che ce ne siano stati anche in altri luoghi oltre che all'Emilia, e come detto quello è un problema molto difficile che francamente non saprei come provare a prevenire...se non studiando un modo per puntellare il tetto...ma la mia è solo teoria.
I miei tetti hanno retto perchè la neve ammassata non superava di molto il metro, e quindi di più non ho da dire in merito a questo.
Magari altri utenti potrebbero portare le proprie esperienze e soluzioni per metterle a disposizione degli altri.
Credo di aver solo detto la mia, ed ancora un a volta preciso che l'ho fatto senza presunzione, nè voglia di sminuire le difficoltà, nè tantomeno con il convincimento che siano soluzioni universali applicabili per tutti.
Che sia chiaro!!!

05/01/2013, 15:42
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
fosse x me quando chiudono le scuole , imporrei anche al chiusura di cinema , sale giochi

cosi toglierei la mosca al naso di quelli che da una parte nn possono andare a scuola o al alvoro , ma dall'altra si ficcano in auto a intralciare il traffico..

05/01/2013, 15:46
Profilo YIM WWW

perchè potrebbe succedere con questa ondata???

05/01/2013, 17:58
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Ciao Tosco ;) ho letto che sei super attrezzato credevo non avessi problemi. :roll: :oops:

05/01/2013, 18:24
Profilo

Perkins ha scritto:
Ciao Tosco ;) ho letto che sei super attrezzato credevo non avessi problemi. :roll: :oops:

Non avevo detto certo quello, anzi... ;) :)
Diciamo che quanto ho riportato era una sorta di vademecum personalissimo che applicavo ad ogni previsione di gelo e/o neve.
Considera anche che disto 7 kilometri dal paese più vicino e che sono isolato ;) :)
Se non m'attrezzo, soccombo di sicuro :(

05/01/2013, 18:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Qualcuno chiede consigli su come non farsi prendere alla sprovvista...
...e questo è quello che io faccio in PREVISIONE od in caso di NEVE o IMPORTANTE GELATA.
Seppur io sia un semplice contadino (e quindi non un addetto della Protezione Civile ne tantomeno un meteorologo ;) ), posso dire come mi preparo io..ogni anno.
NELL'ORTO: Tessuto non tessuto sopra le colture che stanno nascendo (fave, agli) e sopra quelle che sono già in atto (cavoli e broccoli). Inoltre ha fatto un'abbondante pacciamatura con paglia anche nella carciofaia.
NEL FRUTTETO: Assolutamente non effettuo alcun taglio di potatura o anche semplice diradamento e spollonatura. Abbondante pacciamatura a base di paglia e cenere (rapporto 3:1) sin sopra il punto d'innesto. Io non ho agrumi in vaso, ma comunque consiglio di mettere il tessuto non tessuto per chi ne possedesse.
NEL POLLAIO: abbondante paglia nelle cove e recipienti d'acqua costantemente sotto controllo, andando a rompere il ghiaccio e sostituendolo con acqua bollente (in modo che almeno per un poco i polli abbiano da bere prima che si geli nuovamente).
Ho visto alcuni contadini salare l'acqua del pollaio (e della piccionaia),ma io non ho mai effettuato tale pratica.
Per l'alimentazione tendo a somministrare più avena e ad evitare pastoni o razioni molli.
NELLA CONIGLIERA: paglia nelle cove, ed oltre all'orzo aggiungo un manciato di avena. Fieno a volontà e conigliere coperte da pannelli di interfalda o compensato. I conigli all'aperto li sposto al chiuso. Proteggo al massimo le conigliere dal vento e dalla neve. Attenzione che l'acqua non geli.
DAI MAIALI: paglia, paglia e ancora paglia in abbondanza. I ripari devono essere ben protetti. Acqua bollente nei trogoli, ed anche in questo caso punto a somministrare razioni asciutte e con percentuali di avena più elevate rispetto al solito. Non appena posso esco a spalare la via che c'è tra il giaciglio ed il trogolo dell'acqua e aumento la dose di paglia.
DALLE CAPRE: se nevica non le faccio uscire, e quindi se ne stanno belle al calduccio nella stalla dove provvedo a rompere il ghiaccio e a sostituirlo con acqua calda (almeno tre volte al giorno qualora il freddo arrivasse oltre i -10°c. Fieno di avena alternato al solito fieno naturale, ed un pugno d'orso alla sera. La paglia io ce la metto, ma loro regolarmente se la mangiano
DAL CAVALLO: fieno di avena come principale alimento, e lo tengo chiuso nella stalla. Controllo che l'acqua non si geli e ci vado tre volte al giorno.
VIGNA: ho deciso di non potare, e attendo la luna di febbraio per decidere il daffarsi.
OLIVETO: non effettuo alcuna potatura sino a marzo.

Poi...
IN CASA: mantengo importanti scorte d'acqua (circa 120-150 litri) del rubinetto, in modo da averne qualora (come regolarmente accade ogni anno) gelassero i tubi e non avessi più acqua.
La caldaia purtroppo è la prima vittima delle temperature basse, sopratutto se si protraggono per giorni sotto i -10°, e quindi sono pronto a rinunciare anche all'acqua calda.
Le scorte di legna devono essere sempre all'asciutto, e metto ulteriori teli a copertura di queste, visto che se nevica a vento viene regolarmente sommersa da questa anche nella legnaia e sotto la tettoia.
Bollitori e pentoloni di acqua sulla stufa a legna fissi...l'acqua calda serve per tutto, a partire dagli animali.
Una buona scorta di benzina per il generatore elettrico, che accenderò di tanto in tanto in modo da compensare (sopratutto per il congelatore ed il frigorifero) il sicuro black-out che ci sarà qui al podere (ogni anno la neve porta il buio )
Le scorte alimentari non mancano.
L'AUTOMOBILE: ho un fuoristrada e questo certamente mi permette di essere un poco avvantaggiato, ma comunque monto le catene la sera prima della prevista nevicata, e mantengo sale e pala a portata di mano.
Faccio il pieno alla vettura in modo da essere pronto ad eventuali problemi alle pompe di benzina (come lo scorso anno avvenne per la nevicata di febbraio).

Perdonate lo stampatello, ma visto lo scetticismo e la polemica facile, VORREI PRECISARE CHE QUELLO CHE FACCIO PER ME E' ROUTINE...OGNI INVERNO MI PREMUNISCO CON QUESTE ACCORTEZZE E NON VEDO NESSUNA ECCEZIONALITA' IN QUELLO CHE FACCIO ED IN COME LO FACCIO.
QUELLO CHE HO RIPORTATO E' SOLO UN BREVE ELENCO DEGLI ACCORGIMENTI CHE TENGO NELLA MIA SPECIFICA SITUAZIONE DI PERSONA CHE VIVE IN UN PODERE DI ALTA COLLINA IN UNA ZONA PIUTTOSTO NEVOSA E FREDDA.
Sono perfettamente consapevole che chi vive in città avrà certamente ben altri problemi, ma io che vivo isolato mi organizzo al meglio e come posso.
Con questo NON NEGO CHE I PROBLEMI LI HO COMUNQUE OGNI ANNO, non ultimo il problema della neve sul tetto.
Spero che queste mie parole non fungano da pretesto per sberleffi o cinismi a mio avviso gratuiti.

Con questo...ad oggi...non vedo ancora nessuna eccezionalità nella tendenza meteo dei prossimi giorni.

Quoto Tosco in toto
Ognuno dovrebbe considerare le stagioni per quel che sono e prendere le dovute precauzioni e non pensare che tutto sia dovuto
Per i fabbricati che crollano sotto il peso della neve bisognerebbe anche vedere quale era lo stato prima della nevicata (senza voler ridurre la gravità dei problemi e dei danni subiti ) poi l'inverno è disagio !!

05/01/2013, 18:34
Profilo

aiuto ragazzi...mi fate paura!! L'anno scorso ci sono ghiacciati i tubi dell'acqua e davamo l'acqua ai polli con gli annaffiatoi portandoli da casa...e c'erano "solo" -7/-8!!

05/01/2013, 18:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 333 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 34  Prossimo