Cita:
Avere al polo nord una temperatura di 10° C superiore alla norma è un dato certo e rilevato.
Avere a Mosca -31.7° C alle 6.04 del mattino è un dato certo e rilevato. (Media del periodo -17).
Avere una temperatura di -61.3° in siberia è un dato certo (media del periodo -30).
Avere un anomalia di -4 gradi nel Atlantico è un dato certo.
Avere un anomalia di + 2 gradi nel mediterraneo è un dato certo.
Il blocco dei venti zonali è una certezza
Il riscaldamento della stratosfera è certo. (stratwarming) .
Da questi dati si può pensare di fare un abbozzo di tendenza.
Concordo in pieno e ritengo intelligente ed esaustivo quanto hai appena scritto.
Per quanto riguarda l'intervento di Simo71
Cita:
Da me in Romagna è ancora nella mente di tutti l'eccezionale nevicata del febbraio 2012, vogliamo chiamarlo evento normale, oltre 3 metri di neve e dove il vento l'accumulava anche 4-5-6 metri.
Chiamiamolo pure ritorno alla normalità, provate voi od essere evacuati perchè il vostro tetto non regge 4 metri di neve. Strutture, stalle, ricoveri ed anche tetti di case crollati, e animali morti sotto le macerie, poi andate a raccontare a chi a perso i suoi capi ( cavalli, bovini, suini,ovini) che se la struttura reggeva il peso della neve gli animali non sarebbe morti di freddo perchè sono animali resistenti, oppure animali chiusi in stalla senza cibo o acqua( perchè a meno che voi non abbiate le stalle con il riscaldamento, l'acqua si congela anche se non si arriva a meno 20) poi provate a portare da bere a 30-40-50 bovini con 3 metri di neve e dopo 15 giorni di temperature sotto zero. In Polonia o in montagna o chissà dove saranno anche attrezzati ma dalle mie parti no.
Una nevicata del genere si è verificata nel 1929 con un freddo molto intenso e basta.
Ci sono strutture secolari con tetti normalissimi, se erano frequenti inverni con così tanta neve io credo che almeno per precauzione i tetti li avessero fatti a punta come in montagna.
Dalle tue parole si evince che certamente hai avuto grandissimi disagi, e qui nessuno ha intenzione di sottovalutare quanto è successo lo scorso anno nella tua zona, anzi.
Credo, e mi permetto di interpretare le parole che hanno scritto altri, che si tratti solo del fatto che la gente inizia a scocciarsi del SENSAZIONALISMO e dell'ALLARMISMO che SOVENTE viene fatto dai giornalisti in occasione (o previsione) di eventi anomali.
La parola ANOMALIA è veramente inflazionata e talvolta usata solo per fare notizia.
...che poi, questa storia delle anomalie in meteorologia sarebbe bene anche ampliarla, e far capire che per ANOMALIA CLIMATICA (DETTO PROPRIO IN DUE PAROLE SPICCE SPICCE) SI INTENDE QUALCOSA CHE è FUORI DALLA MEDIA e che lo è in modo piuttosto eclatante.
Inoltre va detto che l'anomalia si conta su un periodo lungo (talvolta anche un mese o un'intera stagione).
Non è certo un'anomalia climatica il fatto che in inverno sia freddo...ne tantomeno che nevichi: un'anomalia climatica è che sia freddo e nevichi in autunno, piuttosto che in inverno.
Stessa cosa dicesi per le temperature: non sarebbe un -10°c un'anomalia se la media del periodo facesse riferimento a temperature che oscillano attorno ai -5°c, ma piuttosto lo sarebbero se le medie del periodo oscillassero attorno a +10°c...questa sarebbe un'anomalia
Ma solo se questa temperatura si protaesse per giorni e giorni (se non per settimane e settimane).
Seguendo quanto dice Zimbo nel suo primo intervento, la TENDENZA (e lo ripeto per la seconda volta...tendenza) fa riferimento ad una POSSIBILE anomalia: personalmente, come già detto, ritengo che sia prematuro parlare di anomalie, e per questo attenderei qualche altro giorno (come già detto).
Tornando a simo71...
Vivo in una terra che è stata da poco alluvionata, e credo che molto più di altri io possa capire il senso delle tue parole, ma per primo mi sento di dire che MOLTO SPESSO non è il clima a fare le vittime ma l'uomo! (..e c'ho messo pure il punto esclamativo).
L'incuria....il non essere preparati...la superficialità...queste alcune delle cause che ci portano a contare disagi altissimi ad ogni evento (e non anomalia) climatica...figuriamoci se l'evento si avvicina all'eccezionalità...lì si che i danni ci sono.
Come veniva fatto osservare da altri prima, oggi l'uomo è ancorato disperatamente alle proprie comodità, e non appena cadono due fiocchi (o gela) tutto si paralizza, quando sino a 50 anni fa la vita andava avanti ugualmente, e la gente si adeguava.
Sarà questa una considerazione un pò fuori dal tempo, ma ritengo che anche in questo caso sia l'uomo la causa di molti problemi che poi si presentano; certo è che avere 4 metri di neve sopra al tetto diventa un problema, e questo non lo metto in dubbio.
A me, contadino per primo, e appassionato di meteo poi, mi farebbe piacere che ci fosse maggiore coscienza da parte di tutti, sia chi da le notizie che chi le accoglie.
Cita:
Volete gli inverni con tanta neve freddo intenso TENEVELI.
Poi se vi crolla un tetto, o succede qualche cosa ad un vostro caro perchè i soccorsi non sono riusciti
a raggiungervi ne riparliamo.
Questa è solo una frase dettata dalla rabbia...e nulla di più
Caro Zimbo, non appena avrai altre informazioni non esitare a riportarle qui, ma come già detto ti consiglio continuare ad usare il condizionale e a parlare di percentuali di realizzazione delle previsioni, in modo che tutti possano prendere nel verso giusto le tue parole.