Nal 1985 ero militare, era dal 1971 che non nevicava nel ponente Ligure, nevicò e la notte il cielo si aprì ghiacciando tutto, ricordo di aver viaggiato con la Jeep per 48 ore di seguito per portare soccorso nei paesini sperduti a persone anziane che non avevano enegia elettrica e alimentari, ma nulla di poi così grave, la cosa più assurda erano gli automobilisti sulla costa che viaggiavano con le catene perchè non abituati a 5 centimetri di neve e ghiaccio.... Diciamo che potrebbe nevicare, la prima di Febbraio come al solito, senza alcuna eccezzionalità particolare....
Diciamo che potrebbe nevicare, la prima di Febbraio come al solito, senza alcuna eccezzionalità particolare....
...e se non sarà sereno, si rasserenerà! Vabbè Jean, se fai così "ci smonti": ci sono meteorologi che sanno fare il loro lavoro, e a loro spetterà la previsione. A noi non ci resta che adeguarci, coprirci, e ricordarci che siamo in inverno e che è in questa stagione che dovrebbe regnare il freddo ...o almeno una volta era così
JeanGabin ha scritto:Nal 1985 ero militare, era dal 1971 che non nevicava nel ponente Ligure, nevicò e la notte il cielo si aprì ghiacciando tutto, ricordo di aver viaggiato con la Jeep per 48 ore di seguito per portare soccorso nei paesini sperduti a persone anziane che non avevano enegia elettrica e alimentari, ma nulla di poi così grave, la cosa più assurda erano gli automobilisti sulla costa che viaggiavano con le catene perchè non abituati a 5 centimetri di neve e ghiaccio.... Diciamo che potrebbe nevicare, la prima di Febbraio come al solito, senza alcuna eccezzionalità particolare....
Ciao
Anche io JeanGabin nell'85 ero militare a Viterbo nell'aviazione leggera, mi ricordo che le guardie le facevamo a turni di 2 ore anzi chè 4, per problemi di assideramento e cordiale a fiumi.
Quoto Zimbo: E' chiaro che da sempre l'Inverno è più freddo dell'Estate. Nessun allarmismo prematuro, ma una semplice previsione metereologica che, come lui stesso ha specificato più volte, sarà più chiara nella prossima settimana. Sperò però che si sbagli: i miei animali non sono attrezzati per un freddo anche di 0°C che duri un giorno o più! Pedru
GRAZIE ZIMBO, molto gentile nel farci partecipi di questa cosa, anzi grazie nel farmi partecipe, visto che molti non apprezzano. Da me in Romagna è ancora nella mente di tutti l'eccezionale nevicata del febbraio 2012, vogliamo chiamarlo evento normale, oltre 3 metri di neve e dove il vento l'accumulava anche 4-5-6 metri. Chiamiamolo pure ritorno alla normalità, provate voi od essere evacuati perchè il vostro tetto non regge 4 metri di neve. Strutture, stalle, ricoveri ed anche tetti di case crollati, e animali morti sotto le macerie, poi andate a raccontare a chi a perso i suoi capi ( cavalli, bovini, suini,ovini) che se la struttura reggeva il peso della neve gli animali non sarebbe morti di freddo perchè sono animali resistenti, oppure animali chiusi in stalla senza cibo o acqua( perchè a meno che voi non abbiate le stalle con il riscaldamento, l'acqua si congela anche se non si arriva a meno 20) poi provate a portare da bere a 30-40-50 bovini con 3 metri di neve e dopo 15 giorni di temperature sotto zero. In Polonia o in montagna o chissà dove saranno anche attrezzati ma dalle mie parti no. Una nevicata del genere si è verificata nel 1929 con un freddo molto intenso e basta. Ci sono strutture secolari con tetti normalissimi, se erano frequenti inverni con così tanta neve io credo che almeno per precauzione i tetti li avessero fatti a punta come in montagna.
Zimbo a detto in percentuale le probabilità che si verifichi questo evento, che cavolo centrano i maia, che anzi ci avevano preso alla grande sulla congiunzione astrale, tutte mezze interpretazioni fatte da noi per fare notizia e creare allarmismi. Stessa cosa per il meteo, loro ti danno delle proiezioni con dati e percentuali e probabilità, poi sono i vari telegiornali che creano allarmismi sul fatto che a Milano in dicembre faccia 30 cm di neve. Anno scorso mentre eravamo sommersi dalla neve, per una settimana si sentiva parlare solo della nevicata a Roma ( 4 dita di neve), vi ricordate??? e noi senza luce, bloccati ecc.. Ma noi siamo in Romagna e Roma e Roma. Anche mia nonna mi diceva che prima della seconda guerra, la normalità era avere quasi sempre la neve da novembre a marzo. Ma allora era allora e la maggior parte facevano i contadini e non c'erano nemmeno le strade per le auto figuriamoci le auto. Oggi che tutti devono muoversi per lavoro, chi in auto chi in bus chi in treno, la neve ed il gelo intenso creano forti disagi e per chi a ha la stalla nessun problema, tanto qua c'è chi crede ancora che le stalle siano al piano terra della propria abitazione quindi se c'è tanta neve non preoccupatevi, tanto agli animali ci si arriva dalla scala interna.
Volete gli inverni con tanta neve freddo intenso TENEVELI. Poi se vi crolla un tetto, o succede qualche cosa ad un vostro caro perchè i soccorsi non sono riusciti a raggiungervi ne riparliamo. Ne avrei altre da dire ma tanto chi non l'ha provato non lo può capire e non lo auguro a nessuno.
Bravo Zimbo, vai avanti con quello che hai da dire e se ti devi incazzare fallo, ne hai il diritto, quando quello che dici è così palese con dati scientifici alla mano e c'è gente che vuole sminuire il tutto. MA SIETE CAPACI DI LEGGERE, SI TRATTA DI PREVISIONI METEO, LO DICE LA PAROLA STESSA COSA SIGNIFICA, o solo Pedru l'ha capito.
Mi infervoro di nuovo, forse c'è qualcuno che scrive solo per scherzare e io non l'ho capito.
P.S. comunque da noi già da qualche giorno, hanno messo in allerta le provincie della zona sulla possibilità che si verifichi questo evento meteo eccezionale, visto la neve del febbraio 2012, speriamo in bene.
non e' che ce la teniamo, solo che la neve ci porta a un rapporto con 'ambiente circostante , piu paritario.
Non siamo noi gli "anormali" che quando e' in prvisione una nevicata iniziamo a puntellare le tettoie pr aumentare le portate , o a ottobre novembre ci facciamo scorta di sale marino.
sappiamo anche che per il nord italia in caso di terremoti , nevicate ,alluvioni non ci sono soldi dallo stato , per cui sapendo di correre il rischio , ci si cerca esporsi il meno possibile , finche si puo'..
poi come disse Grouco Max in un fumetto di dylan Dog : Se poi uno muore, mica sarà la fine del mondo!