Switch to full style
Che tempo fa, Agricoltura e condizioni atmosferiche
Rispondi al messaggio

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

21/01/2013, 20:25

...ma se dovesse arrivare la Zimbo perturbazione lo Stato non sarà colto impreparato nel mantenere le strade pulite con questi potenti mezzi
Immagine

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

21/01/2013, 22:54

Ci sarà un colpo di coda dell'inverno, come tutti gli anni, intorno alla prima settimana di febbraio,
speriamo che non rechi danni.... :roll:

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

21/01/2013, 23:08

Marco ha scritto:Le previsioni oltre le 72 ore sono poco attendibili.
Chi fa previsioni a lungo termine (oltre i 15 giorni) non è un esperto di meteorologia.



Per prima cosa non sono un esperto in secondo luogo non ho ami parlato di previsione a 15 gg di distanza ma solo di tendenze a lungo termine e la cosa è ben diversa!!! molto diversa.

Molti "signori" e che signori della storia meteorologica italiana e mondiale si occupano di tendenze a lunghissimi periodi c'è chi fa tendenze già per questa primavera o chi per i prossimi inverni!!! e se questi signori non sono esperti bhe non saprei cosa pensare!!

La mia previsione iniziale non centra niente con quello che è successo in questi gironi e quello che succederà il 20-25 con neve quasi fin sulle coste adriatiche e a 100-200 m al sud e in sicilia. Sono due cose diverse.

Il freddo storico di cui parlavo non ha cambiato strada è solo in ritardo... evidentemente io come molti abbiamo calcolato le tempistiche in modo errato.

Per avere il freddo storico serviva un ondata di caldo anomala e c'è stata ma il VP non ne ha approfittato e si è dato la zappa sul piede peggiorando la situazione... MI SPIEGO MEGLIO CHE è MOLTO COMPLICATO..

Il vortice polare è in una situazione di forte squilibrio e per ritornare alla normalità ha bisogno di scatenare il freddo sul europa.

Pensavamo che questo sarebbe accaduto in questi giorni...ma mi sbagliavo...ci sbagliavamo! la colata polare c'è stata
ma si è fermata sulla russia europea e una negli stati uniti!
questo ha peggiorato al situazione mettendo in difficoltà ancor di più il vortice polare

Il quantitativo di freddo che potrebbe piombarci addosso sta aumentando ancora a causa nello snow cover ( neve al suolo) in forte aumento proprio in quella regione da dove arriverà il grande gelo ( punto di partenza più o meno nel versante "europeo" dei monti urlai e dalle steppe siberiane). Paesi siberiani hanno registrato nevicate di 5 m segando record storici!!!


Grintosauro: in inverno è difficile fare previsioni come è in autunno e primavera ma non è più difficile del estate.

Io la ritengo la stagione più avvincente dal punto di vista previsionale. Capire con 3 giorni di anticipo dove si formerà un temporale è quasi impossibile!!

Io sto provando a prevederli a livello provinciale. sto studiando alla perfezione e al dettaglio l'orografia della mia provincia, il suo micro clima i fiumi i torrenti dei semplici corsi d' acqua, dei venti minori..

Per provare ad avere dei risultati ho dovuto osservare il comportamento di ogni singolo temporale, dare nuovi nomi a dei venti della mia zona. osservare ogni minimo particolare. ed è per questo che ritengo la previsione estiva la più avvincente e difficile. Un conto è dire : possiblità di temporali di calore nelle ore serali in Lombardia, un conto è dire le province e un conto dire i comuni esatti!!
La stagione passata su ben 56 temporali previsti solo in 2 sono riuscito a capire le traiettorie con 2 giorni di anticipo e che dire sono soddisfatissimo!..


jean: Una domanda.. quest inverno è già iniziato??
Parlare di colpi di oda la prima di febbraio a mio parere è sbagliato.
Di quelli se ne parla a marzo e aprile!

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

21/01/2013, 23:10

una cosa che mi fa imbestialire è veder paragonare una scienza basata su studi e argomentazioni fondate a una previsione sulla fine del mondo... fatta da chi???? persone che non hanno niente da fare e che sparano cose a caso!!

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

21/01/2013, 23:14

Zimbo,

rimani con i piedi a terra, l'ultimo colpo di coda dell'inverno sarà, perlomeno nella mia zona non al di la
del 15 febbraio.
Tu ricordi il fantastico "Bernacca" ?
Bene, quando c'era lui ci si azzeccava al 65% con le previsioni in metereologia, ad oggi non è cambiato assolutamente
nulla, ci sono solo programmi compiuterizzati che fanno "previsioni" e statistiche a lungo termine ed è come giocare
alla roulette....

Che sia ben chiaro, nulla di personale, ma ti invito a riflettere un pochetto proprio sulla metereologia.

Ciao

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

21/01/2013, 23:27

io sono con i piedi per terra.. mi limito a dire la situazione meteorologia ad oggi!!! riguardo ai copi di doa mi riferivo al Nord italia scusa!

Bernacca purtroppo mai visto ma letto due suoi libri di studi e visto tanti suoi video.. un vero grande meteoman!!!

Io spero che nessuno guardi le previsioni per il proprio comune (emesse da noti siti internet) oltre i 3 gg. Quelle previsioni sono basate per motivi di tempo (giustamente non possono fare previsioni meteo manuali per ogni comune italiano) su dati dei modelli meteorologici (i principali GFS, ECMWF, Ensemble, UKMO) e questi modelli sono abbastanza stabili fino a 72/96 h di distanza!
la percentuale che un modello ritratti il dato emesso nel aggiornamento precedente (oltre le 200 h ) è quasi pari al 90%. quidni quando questi siti vi mettono al nuovoletta, la gocciolina o il fiocco di neve nelle previsioni a 15 gg bhe evitate di dargli peso tanto al 99.9 periodico % dopo 6/12 ore verrà cambiato!

Io vi consiglio di guardare i siti di enti provinciali e regionali!! insomma i siti di chi fa le previsioni per dove abita perché solo loro conoscono il loro clima quasi alla perfezione e riescono a fare previsioni a 3/5 gg di distanza in maniera davvero perfetta!!

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

21/01/2013, 23:34

zimbo99 ha scritto:io sono con i piedi per terra.. mi limito a dire la situazione meteorologia ad oggi!!! riguardo ai copi di doa mi riferivo al Nord italia scusa..



Me too I'm in the north.... :ugeek:

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

22/01/2013, 1:30

Io penso questo : Zimbo99 prima fa l'atto di umiltà poi mette i cartelli rossi allarmistici ... è meglio rischiare e anticipare cazzate che arrivare dopo (gli altri-9

poi s'incazza contro tale meteorologi da strapazzo (dopo l'atto di umiltà) ...
dopo fa i mea culpa ...
ma sei venuto a cercare la gloria nel forum di agraria com o it o quel che è???
Ah stai tranquillo qua non ti denuncia nessuno per procurato allarme ...

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

22/01/2013, 1:46

...e ancora Polemica...
Sia ben inteso che l'apertura di questa discussione proprio non mi era piaciuta, e a mio personalissimo avviso Zimbo aveva rischiato di cadere nel sensazionalismo (o forse c'era caduto?).
Francamente mi pare che successivamente il tono di Zimbo sia stato ridimensionato e abbia comunque parlato di tendenze.
Abbiamo anche spiegato la differenza tra tendenze e previsioni. ;)
Spetta a noi dare il giusto peso alle parole del meteorologo, indipendentemente da chi esso sia: personalmente mi affido principalmente alle previsioni per le 72 ore (meglio ancora le 48 ore), ma lancio sempre più di uno sguardo alla tendenza, per i giorni successivi.
Per quella che è la mia limitata conoscenza, e la curiosità dettata da una forte passione per il meteo, devo dire che ho trovato molto interessanti gli interventi di zimbo, ed il fatto che abbia ammesso suoi eventuali sbagli e che in corso d'opera ci abbia comunque sempre aggiornato.
Trovo importante che si parli di meteorologia in un sito di agricoltura.
Ma bisogna comunque saper leggere le previsioni, e come giustamente altri fanno notare, stare abbastanza lontani dai proclami.
Ricordo che doveva venir giù un freddo boia...ma boia veramente, e sinceramente credo che questo non sia avvenuto.
Magari accadrà veramente questo, ma...quando? E dove???
Queste domande troveranno un'eventuale risposta solo 72 ore prima (meglio se 24 ore prima :mrgreen: ), e quindi poco possiamo fare per prepararci, se non avere quegli accorgimenti di cui comunque abbiamo parlato oramai tante pagine fa.
In effetti quanto ha appena spiegato sulla situazione polare è chiaramente riscontrabile su vari siti meteo.
Se i calcoli (e quindi la teoria) di Zimbo fossero confermati, in effetti una massa di aria fredda di origine polare dovrebbe essere scaricata da qualche parte (è una questione di fisica)...solo che è difficilissimo dare una tendenza a questa cosa, figuriamoci prevedere dove e quando questo avvenga con così tanto tempo di anticipo.
Credo che spetti a noi dare il giusto peso a questa cosa, e non credo di fare un torto a Zimbo a dirlo, anche perchè se davvero crede in quello che fa dovrebbe essere lui il primo a rendersi conto delle ifficoltà oggettive sulla riscontrabilità della tendenza.
Almeno io la vedo così...
Mi scuso se ho usato troppe parole.

Re: ALLARME METEO GENNAIO 2013

22/01/2013, 1:58

beh Tosco ... credo sia una grande lezione per tutti noi :D ;)
Rispondi al messaggio