...e ancora Polemica...
Sia ben inteso che l'apertura di questa discussione proprio non mi era piaciuta, e a mio personalissimo avviso Zimbo aveva rischiato di cadere nel sensazionalismo (o forse c'era caduto?).
Francamente mi pare che successivamente il tono di Zimbo sia stato ridimensionato e abbia comunque parlato di tendenze.
Abbiamo anche spiegato la differenza tra tendenze e previsioni.
Spetta a noi dare il giusto peso alle parole del meteorologo, indipendentemente da chi esso sia: personalmente mi affido principalmente alle previsioni per le 72 ore (meglio ancora le 48 ore), ma lancio sempre più di uno sguardo alla tendenza, per i giorni successivi.
Per quella che è la mia limitata conoscenza, e la curiosità dettata da una forte passione per il meteo, devo dire che ho trovato molto interessanti gli interventi di zimbo, ed il fatto che abbia ammesso suoi eventuali sbagli e che in corso d'opera ci abbia comunque sempre aggiornato.
Trovo importante che si parli di meteorologia in un sito di agricoltura.
Ma bisogna comunque saper leggere le previsioni, e come giustamente altri fanno notare, stare abbastanza lontani dai proclami.
Ricordo che doveva venir giù un freddo boia...ma boia veramente, e sinceramente credo che questo non sia avvenuto.
Magari accadrà veramente questo, ma...quando? E dove???
Queste domande troveranno un'eventuale risposta solo 72 ore prima (meglio se 24 ore prima
), e quindi poco possiamo fare per prepararci, se non avere quegli accorgimenti di cui comunque abbiamo parlato oramai tante pagine fa.
In effetti quanto ha appena spiegato sulla situazione polare è chiaramente riscontrabile su vari siti meteo.
Se i calcoli (e quindi la teoria) di Zimbo fossero confermati, in effetti una massa di aria fredda di origine polare dovrebbe essere scaricata da qualche parte (è una questione di fisica)...solo che è difficilissimo dare una tendenza a questa cosa, figuriamoci prevedere dove e quando questo avvenga con così tanto tempo di anticipo.
Credo che spetti a noi dare il giusto peso a questa cosa, e non credo di fare un torto a Zimbo a dirlo, anche perchè se davvero crede in quello che fa dovrebbe essere lui il primo a rendersi conto delle ifficoltà oggettive sulla riscontrabilità della tendenza.
Almeno io la vedo così...
Mi scuso se ho usato troppe parole.