buongiorno, non so se avete già trattato l'argomento in passato, comunque il prodotto viene venduto come disinfettante per le attrezzature, ma in dosi minori mi hanno detto che è utile anche sgocciolato direttamente sulle api. qualcuno qui ne ha esperienza? funziona e soprattutto non fa danni? si può fare anche in una bella giornata invernale? grazie a chi vorrà rispondermi
Utile per cosa? MI sfugge il motivo per quale bisognerebbe gocciolare acido peracetico sulle api in questo periodo. Tralasciando il fatto che l'etichetta non prevede l'applicazione sulle api, so che c'è chi lo fa e ne consiglia l'utilizzo ma per quanto ne so non ha alcun effetto.
Obombo ha scritto:Utile per cosa? MI sfugge il motivo per quale bisognerebbe gocciolare acido peracetico sulle api in questo periodo. Tralasciando il fatto che l'etichetta non prevede l'applicazione sulle api, so che c'è chi lo fa e ne consiglia l'utilizzo ma per quanto ne so non ha alcun effetto.
dovrebbe servire a diminuire la carica virale presente nell'alveare. in stagione ho avuto qualche problema di covata calcificata, mi hanno consigliato di usarlo insieme ad altri accorgimenti e mi sembra che il suo l'abbia fatto. qualcuno lo usa regolarmente a fine inverno e in stagione come prevenzione, altri solo in caso di problemi tipo la covata calcificata.
L'acido peracetico è un disinfettante che agisce per contatto, quindi il materiale da disinfettare va immerso o almeno bagnato per bene, pertanto gocciolarlo sui favi non può avere un grande effetto. So che c'è chi lo utilizza ma non mi risultano studi in merito; sembra più che altro una legenda metropolitana. Qualche anno fa ho fatto delle prove, senza alcuna pretesa scientifica ma comunque con un certo criterio, e non ho riscontrato alcun effetto nel contenimento delle virosi.