Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 14:02

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Vespe 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api

Ricette per le bottiglie trappola:
1. 1/2 litro di birra + 2 cucchiai di zucchero o miele.
2. 1/2 litro di acqua + 3 cucchiai di zucchero o miele + un bicchiere di aceto di vino rosso
3. vino bianco dolce o addolcito con zucchero o miele + ml. 20/30 di sciroppo di menta

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

23/05/2011, 22:03
Profilo

spiegatemi meglio cosa devo fare e se devo mettere tutte e tre le bottiglie o sceglierne una delle tre soluzioni.
Poi dove le devo mettere in alto appese?
Come rimedio funziona?
Grazie.

23/05/2011, 22:17
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Puoi usare una ricetta a scelta oppure tutte e tre per vedere quale funziona meglio. Le bottiglie si possono mettere sia per terra che appese.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

23/05/2011, 22:34
Profilo

Obombo ha scritto:
Ricette per le bottiglie trappola:
1. 1/2 litro di birra + 2 cucchiai di zucchero o miele.
2. 1/2 litro di acqua + 3 cucchiai di zucchero o miele + un bicchiere di aceto di vino rosso
3. vino bianco dolce o addolcito con zucchero o miele + ml. 20/30 di sciroppo di menta

...ma (ora forse dico una sciocchezza), lo zucchero ed il miele non attirano anche le api?
Ad un corso principianti, lo scorso anno, ci era stato detto qualcosa di simile...limitandosi a mettere birra (la più scrausa possibile, eh...non birra artigianale da 8 € a bottiglia! :lol: ), le api non si interessano alla bottiglia.
Vedo che la birra da sola, in effetti, funziona bene (calabroni a iosa e nessuna ape), c'è da dire che non ho mai provato ricette con zucchero/miele.

24/05/2011, 10:02
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

In effetti, usando acqua, aceto e zucchero, ho trovato anche qualche ape dentro le bottiglie perciò ho ripiegato sulla colla per i topi. E’ vero che avevo messo le trappole proprio sotto le porticine, invece secondo il signore che vendeva i tappi gialli per le bottiglie trappola all’Apimell, andrebbero messe a 20-30 metri di distanza dalle arnie.

24/05/2011, 20:14
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Io è da 3 giorni che ho due trappole con la birra ma di calabroni intrappolati per ora nisba! Forse è troppo schifosa anche per loro, visto che ho scelto quella che costava meno di tutte :mrgreen: :mrgreen:
Ma vanno riempite fino quasi al bordo? Perchè io le ho lasciate a un livello di almeno 4 dita sotto il bordo di plastica. Troppo?

27/05/2011, 11:36
Profilo

usa un bottiglia di plastica con collo a " cono";
taglia il collo e infilalo a rovescio (ottieni una trappola tipo apiscampo)

metti birra e qualche pezzo di carne (tipo ritagli di cotenna)

calabroni e vespe sono carnivori vengono molto attratti;

l'ingresso facilitato (con il collo a rovescio) ne fa entrare a frotte
non riescono poi a uscire.

puoi metterle a pochi metri dalle arnie, non ci entra nessuna ape
facci sapere

27/05/2011, 12:12
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Niente da fare neppure con birra e cotenna (magari può tornare utile per acchiappare qualche tedesca, però! :D )
Scherzi a parte, forse sbaglio a preparare la trappola, non so.
Tenete conto del fatto che la foto l'ho scattata dopo un paio di giorni, per cui all'inizio il livello era più alto.
Dovrei tagliarla e riempirla ancora più in basso in modo da lasciargli un po' di invito o vanno bene le pareti in verticale? Mi sento un po' scemo, ma non avendole mai fatte prima d'ora mi vengono mille dubbi :roll:

Allegati:
DSCN3695.JPG
DSCN3695.JPG [ 134.45 KiB | Osservato 2461 volte ]
02/06/2011, 1:18
Profilo

Formazione: Liceo scientifico
Secondo me hai sbagliato a mettere il liquido nella parte della bottiglia

02/06/2011, 1:32
Profilo

Ha ragione Daniele, non devi riempire l'imbuto, ma il 'culo' della bottiglia: l'imbuto deve essere libero per permettere ai calabroni (o altro) di entrare, bere e...non riuscire più ad uscire (il principio può vagamente ricordare quello dell'apiscampo).
Non preoccuparti se nei primissimi giorni non vedi prigionieri...la birra deve 'andare a male' per liberare gli odori che attirano vespe e calabroni (motivo per cui, tra l'altro, la trappola andrebbe messa, se possibile, al sole).
La trappola va fatta come in immagine, lasciando anche una certa distanza tra il liquido e l'entrata.
Eviterei anche di metterla tra le arnie, io la lego al ramo di un albero con un pezzo di filo di ferro, a qualche metro di distanza dall'apiario (perchè attirare comunque calabroni vicino alle api?).

Ciao.

Immagine

02/06/2011, 9:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo