Obombo - Morie di api: quando il colpevole viene da lontano ha scritto:Purtroppo è vero e non voglio nemmeno pensare a cosa succederà quando la velutina arriverà in Italia. In Francia la situazione è abbastanza grave e lo diventerà ancora di più. Al momento non esiste una soluzione definitiva e dubito che esiterà mai, o comunque, non a breve. Nel frattempo gli apicoltori si arrangiano con i metodi più disparati mentre la politica con il solito immobilismo burocratico sta alla finestra e guarda. Anche se la vespa asiatica è arrivata in Francia nel 2004, combinando non pochi danni, soltanto a dicembre dell'anno scorso è stata dichiarata pericolo sanitario per l'ape domestica. Invece, a dicembre 2011 c'era stata una grossa polemica tra gli apicoltori ed il ministero dell'agricoltura che aveva dichiarato con una circolare che il problema non era per niente grave e che prima o poi si sarebbe raggiunta una situazione di equilibrio tra preda e predatore. Ovviamente, quelli che la situazione di equilibrio l'avevano già raggiunta, perché avevano perso tutti gli alveari, avrebbero linciato ben volentieri qualche testa di uovo.
Non attaccano in gruppo, non nel senso di branco, ma, ovviamente, se un alveare si trova nel loro raggio di volo è gioco forza che sarà individuato da più di una. In teoria ne bastano cinque per far fuori una famiglia. I mezzi di difesa sono abbastanza aleatori. In Francia, dove la velutina sta facendo parecchi danni, non è stato trovato ancora un metodo efficace per combatterla. I mezzi usati prevalentemente sono le trappole, preferibilmente selettive, e la distruzione dei nidi, cosa tutt'altro che semplice, calcolando che molti si trovano ad oltre venti metri di altezza e sono grandi quanto una bombola del gas, poi gli apicoltori più ingegnosi usano metodi alternativi che vanno dalle recinzioni fate con la rete a maglie strette alla caccia con le racchette.
Quattro giorni fa il Secolo xIx ha dedicato un'intera pagina alla vespa velutina della quale ad Alassio ,si dice,era stato catturato un maschio. L'articolo concludeva col dire che la regione Liguria ha adottato severi controlli, invitando gli apicoltori a denunciare sospette presenze di questo insetto. Nel tuo caso, sarebbe opportuno tu informassi , l'ufficio veterinario della tua città,. ciao nicol
Ma secondo te si può trattare della velutina?sinceramente non avevo mai visti insetti simili dalle mie parti. e poi avevano un comportamento strano continuavano a girare in un area di 10metri a venti cm da terra posandosi ogni tanto.
ti ringrazio! vedendo le immagini riportate sul documento direi quasi certamente che non si tratta della velutina, è molto diverso il disegno giallo sull'addome! meno male!