Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Vespa velutina

09/07/2013, 14:08

Ligure ha scritto:Oggi mi sono imbattuto in una decina di questi insetti...spero non si tratti della vespa velutina voi che ne dite?

Tranquilli, questa è una scolia (probabilmente Megascolia sp.), sono vespoidei solitari (Fam. Scoliidae) (anche piuttosto grossi) che davvero nulla hanno di offensivo nè per gli uomini nè tantomeno per le api.

Re: Vespa velutina

09/07/2013, 16:36

ciao! e grazie dell'informazione, non ne avevo mai visto dalle mie parti....per questo mi era venuto il dubbio...

Re: Vespa velutina

09/07/2013, 17:47

Anche i calabroni sono predatori delle api. E' vero che è specie importata però non dà lo stesso tipo di problematica?
Alla fine dopo un'iniziale invasione, i predatori tendono ad autolimitarsi di numero (cioè se eliminano troppe prede poi cosa mangiano?).
Piuttostio vedo una competizione col calabrone.

Re: Vespa velutina

16/07/2013, 23:52

Quattro giorni fa è stato trovato il primo nido di Velutina in Italia, a un tiro di schioppo dal confine con la Francia, a Vallecrosia in provincia di Imperia.

Re: Vespa velutina

19/07/2013, 11:06

Quindi ha superato le alpi.....

Re: Vespa velutina

21/07/2013, 2:14

Premesso che le mie api vivono dove la vespa velutina va in sbattito e che, se anche la velutina qui riuscisse a sopravvivere, alle mie api gli farebbe solo che le pippe a martelletto :mrgreen: , secondo me occorre mettere a fuoco la situazione in generale.
Proviamo a pensare … In natura non esiste una sola entita’ fissa (non capace di muoversi) che contenga tante calorie come un alveare. E' come un ipermercato gratis! Il che significa che non esiste nessun mammifero –piccolo o grosso-, nessun uccello, batterio, fungo, insetto, acaro, dinosauro, crostaceo, virus, sarchiapone, verdonemangiasassi che non si venderebbe l’ anima al diavolo per predare l’ alveare. Eppure le api sono sopravvissute milioni di anni.
Meditiamo su questo semplice fatto.
Maddmax

Re: Vespa velutina

21/07/2013, 15:02

Maddmax1 ha scritto:Proviamo a pensare … In natura non esiste una sola entita’ fissa (non capace di muoversi) che contenga tante calorie come un alveare.

Sai che non ci avevo mai pensato?
In più aggiungici che ha condizioni di temperatura e umidità pressochè costanti e che le sue abitanti vivono a strettissimo contatto passandosi il cibo per trofallassi.
Lo dico sempre, se fossi un qualche patogeno vorrei vivere li!

Detto questo però, ricordiamo che le forme viventi sono in equilibrio con le forme viventi con cui si sono coevolute, non con qualsiasi cosa sulla faccia del pianeta.
La capacità di agglomerare, unica difesa possible contro Vespa velutina, è poco sviluppata in Apis mellifera e dubito potrebbe ritornare "in auge" nel giro di poche generazioni.

Re: Vespa velutina

21/07/2013, 17:04

humblebee ha scritto:
La capacità di agglomerare, unica difesa possible contro Vespa velutina, è poco sviluppata in Apis mellifera e dubito potrebbe ritornare "in auge" nel giro di poche generazioni.


http://www.youtube.com/watch?v=Zjp31TwooSM" target="_blank
http://www.youtube.com/watch?v=eBQwsU3yUcI" target="_blank

Le api giapponesi hanno convissuto per eoni con il calabrone mandarino in confronto al quale la vespa velutina e' un nano.

I patogeni e i parassiti delle api immigrano clandestinamente attraverso il globo e voi vi ostinate a mantenere la ligustica in purezza come se il movimento globalizzato di merci non esistesse. Vi affidate alla CHIMICA anziche' alla BIOLOGIA. Non selezionate per mantenere tutte le famiglie (anche quelle marce) ... E le api muoiono ... e tutti a domandarsi: "come mai???" Poi arrivano gli apicoltori dei corsi di fine settimana i quali apicoltori, se sono preparati, hanno letto il Libro della Rivelazione -e solo quello- ed allevano Morte e Pestilenza. E le api ... muoiono! Cavolo, un bel mistero!!
Maddmax

Re: Vespa velutina

21/07/2013, 17:14

P.S. Volete le api docilissime che volete visitare ogni giorno in costume da bagno ... e poi avete le camole della cera che vanno a passeggio sui predellini ...
Maddmax

Re: Vespa velutina

21/07/2013, 20:01

Maddmax1 ha scritto:I patogeni e i parassiti delle api immigrano clandestinamente attraverso il globo e voi vi ostinate a mantenere la ligustica in purezza come se il movimento globalizzato di merci non esistesse.
Per l'ennesima volta: come cavolo può l'ibridazione creare un comportamento di difesa verso la velutina se nessuna delle sottospecie di mellifera è mai venuta a contatto con questo predatore e di conseguenza non esistono simili comportamenti da nessuna parte. Facciamo degli incroci a caso sperando di ottenere prima o poi un ibrido "sveglio"?
Scusa, Maddmax ma tu leggi ogni tanto quello che scrivo?
Non più tardi di ieri sera:
Obombo - punture ha scritto:Finora non ho visto argomenti convincenti per l'imbastardimento della ligustica e l'arrivo della velutina non cambia di certo le carte in tavola; in Francia, dove non esiste una razza pura ma quasi esclusivamente ibridi, checché ne dicano i francesi, ha fato strage di alveari.
Sempre che la tua idea non sia quella di mettersi ad allevare la cerana.
Rispondi al messaggio