Maddmax1 ha scritto:
L' ossalico e' tossico per le api tant'e' vero che il gocciolato e' consigliato una volta su ogni generazione. Le regine di ossalico se ne beccano a litri (vivono piu' a lungo delle operaie)). Verrebbe da sospettare che sia questa una delle ragioni per cui tutti si lamentano di rimanere senza regine 3, 4, 5, 6 ... volte in un anno quando una regina dalle vostre parti dovrebbe essere produttiva almeno per una intera stagione e anche due.
Anche l' acido cianidrico nella cassava e l' acido erucico nella colza sono 100% naturali e biologici.
Maddmax.
Maddmax,
da nessuna parte nei miei post puoi trovare scritto che l'ossalico non è tossico per le api, la stessa separazione netta tra sostanza tossiche e non tossiche sai bene essere sbagliata, si tratta sempre di quantità.
L'azione dell'ossalico (come quella di tutti i farmaci) si basa sul fatto che il principio attivo è meno tossico per il paziente rispetto al patogeno.
Se tu volessi smettere di usare sostanze che sono potenzialmente tossiche (intendo a tutte le concentrazioni) dovresti anche smettere di bere acqua.
Quest'anno io non ho sostituito nessuna regina, nemmeno una volta.
Gran parte degli apicoltori che conosco, a parte qualche caso isolato di orfanità che però rientra nella naturale sostituzione, utilizza le stesse regine per almeno 2 anni, i più pigri anche 3.
Probabilmente una regina che subisce plurimi trattamenti non potrà sopravvivere 5 anni ma who cares?
Chi è che tiene le regine fino a morte naturale?