06/12/2011, 19:01
06/12/2011, 22:15
Per me Bumblebee hai pontificato ben bene in base a tue opinioni che sono del tutto da dimostrare.
meno l'intervento di Bumblebee quando afferma (riferendosi a Gandalf) che quello che è stato fatto ormai è fatto e la tua situazione è diventata precaria....
finendo : siamo qui per discutere e non per pontificare
pacati , rifressivi , semplici.
07/12/2011, 9:54
E che dovevo fare? Lasciarle morire per non fare l'ossalico?Marvel ha scritto:...la teoria dice anche di trattare in assenza di covata... e qui non c'era questa condizione.
Mai affermazione fu più corretta. Le varroe NON sono state tutte sterminate, ma a differenza di quello che molti che si definiscono esperti pur non avendo capito il problema affermano, NON E' diventata resistente.Marvel ha scritto:Praticamente i numeri parlano chiaro... la caduta sta diminuendo.
Però hai ragione. Le strade prese dai trattamenti potrebbero essere due:
1. Le varroe sono state effettivamente decimate;
2. Le varroe sono diventate resistenti.
In pratica non può, ma in teoria lo fa.Marvel ha scritto:E penso che tu "oggettivamente" non possa constatarlo.
Le vedo bene, si sono tutte riprese, anche quelle debolissime (grazie alla temperatura).Marvel ha scritto:Gandalf, come le vedi attualmente le tue api?
Ho 14 arnie di cui 3 erano in stato grave prima di effettuare i trattamenti, adesso stanno tutte bene. Morti per varroa: 0 al giorno d'oggi e spero di portarle tutte a primavera sane e salveMarvel ha scritto:Hai morti per elevata varroa?
Non ne ho viste.Marvel ha scritto:Hai nascite deformi?
Scusa, chi ha detto che sono contento così? Io? No perchè sennò ho l'alzaimer!!!!flightofthebumblebee ha scritto:La situazione di Gandalf è precaria, per i ripetuti trattamenti che mi pareva non lo avessero soddisfatto, poi magari mi son sbagliato, e lui è contento così
Cosa che da qualcuno non è stato fatto incolpandomi di negligenza e ignoranza.Marvel ha scritto:Invece l'invito a non avere pregiudizi verso gli altri ascoltando tutti e poi usare il buonsenso
07/12/2011, 11:33
07/12/2011, 11:54
08/12/2011, 22:14
09/12/2011, 17:49
Scusa, chi ha detto che sono contento così? Io? .....
E comunque sia, vorrei sempre vedere uno studio che affermi la scoperta delle varroe resistenti, perché le voci che rimbalzano in rete da un sito all'altro, senza una fonte certa, sono per l'appunto solo voci. C'è chi sostiene che Elvis è ancora vivo ma per quanto mi possa fare piacere, ci crederò solo quando mi mostreranno le analisi del DNA.
Ci sono delle voci che girano approposito dell'intervento della dottoressa Alessandra Giacomelli, collaboratrice dell'IZS Lazio e Toscana, alla commissione sanitaria UNAAPI svoltasi a novembre 2009, dove avrebbe rivelato la scoperta di un ceppo di varroa resistente all'acido ossalico
Inoltre, sono state verificate differenze di attività acaricida in
base alla marca di acido ossalico impiegato nella sperimentazione.
caro bumblebee......addito .....rimenbrare .......Alessandro Manzoni....
09/12/2011, 18:36
09/12/2011, 19:13
Io lascierei perdere due trattamenti in così poco tempo, rischi non trovare piu' api a primavera!!!LorenzoBa ha scritto:Molto umilmente vi chiedo consiglio e opinioni.
09/12/2011, 19:35
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.