|
|
|
Varroa - metodi di stima dell'infestazione
Autore |
Messaggio |
elpier
Iscritto il: 10/04/2014, 19:46 Messaggi: 11 Località: Cuneo provincia
|
Ho spulciato il file postato da Obombo del progetto STRANOVA ma nel valutare il metodo dello zucchero a velo hanno fatto considerazioni a mio avviso sorprendenti. In primis contestano il fatto che il campione di api corrisponde a 169 e non 500 . e poi che lo scollamento provoca la caduta di VD solamente all'ottanta per cento Questi due fattori combinati portano ad errori grossolani.E ti capisco.Quello che non capisco è perchè non attuano il metodo in modo corretto e si piglino 500 api (li pesi per es.)e considerano un 80 % di caduta Che dite?Ho perso forse qualche passaggio?
|
10/04/2016, 11:03 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Effettivamente, è strano che non abbiano contato le api all'inizio della sperimentazione per partire da dei dati certi, invece di costatare alla fine che il numero era sbagliato. E mica di poco: le api erano un terzo rispetto alla quantità necessaria. D'altronde, anche per il metodo numero 1 mi sembra assurdo usare l'aspiratore per catturare le api, visto che con lo sballottamento che ne consegue gli acari si possono staccare dalle api.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
10/04/2016, 22:20 |
|
|