Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:07

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
uso fondo antivarroa 
Autore Messaggio

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Ciao
oggi un apicoltore mi ha dato dei cassettini antivarroa per arnie con fondo in legno. In pratica si inseriscono dalla porticina, si tratta di un telaio in legno grande quanto il fondo del nido e dello spessore di 1 cm, sul fondo c'è il lamierino e in alto una retina in materiale plastico. Il bordo poi l'ha rivestito con nastro da imballaggio.
Credo li abbia fatti lui (oppure esiste già il brevetto?). Lo trovo utile per evitare di modificare arnie con fondo in legno fisso.

Inoltre mi consigliava di spalmare il lamierino con una sostanza (che non ricordo più qual è!! chi mi aiuta?) ma lui usa olio di semi... secondo me, in quest'ultimo caso, gli odori di rancido saranno assorbiti dal miele. Mi confermate?
grazie
buona notte

03/03/2010, 23:25
Profilo

miche75 ha scritto:
Ciao

Inoltre mi consigliava di spalmare il lamierino con una sostanza (che non ricordo più qual è!! chi mi aiuta?) ma lui usa olio di semi... secondo me, in quest'ultimo caso, gli odori di rancido saranno assorbiti dal miele. Mi confermate?
grazie
buona notte

probabilmente ti ha detto di spalmarlo con vaselina.

il miele è come una spugna per gli odori.

se l'attrezzo è ben fatto e sei certo che le api non possono venire a contatto col vassoio puoi usare olio minerale anzichè vegetale; non serve spalmare tutto il fondo, basta che ne metti un filino tutt'attorno al perimetro interno; in questo modo le varroe che cadono, ammesso che vogliano tentare la risalita, devono camminare verso i bordi e quando trovano l'olio restano invischiate.

04/03/2010, 9:53
Profilo

Formazione: ingegnere+informatico
Questa storia delle varroe che risalgono mi e' sempre sembrata una leggenda metropolitana.
Io ho sempre visto le varroe sul cassetto perfettamente morte, o che al massimo si muovevano un po'.
Se cadono non e' perche' hanno sbagliato l'aggancio sull'ape, ma perche' qualche trattamento le ha avvelenate.
Prima di imbrattare tutto di olio ... ci penserei bene. Immagino il disastro poi nel pulire i fondi.

04/03/2010, 17:23
Profilo WWW

Formazione: laurea in Economia & Commercio
Io qualche varroa viva sul fondo l'ho già vista e presala in mano camminava sulle dita.
La vaselina unge solo il fondo e non fa nessun danno.
Qualcuno usa i fogli di carta autoadesiva senza il foglietto di protezione ma mi sembra un sistema dispendioso.
Tu invece cosa usi?

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa

04/03/2010, 17:38
Profilo

Assolutamente niente, ma ho l'abitudine di pulire di frequente i fondi (tranne d'inverno, per osservare la disopercolatura).

04/03/2010, 17:55
Profilo WWW

Formazione: imparata
anche io non metto nulla nei cassettini ma mi premuro di pulirli spesso, al massimo metti dello zolfo in polvere, poco poco fà la stessa funzione e non imbratti tutto.. e appena puoi cambia quelle arnie obsolete ;)

04/03/2010, 18:18
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
oggi, spulciando il catalogo Lega ho capito che esistono 2tipi di fondo.
Il mio amico non si è inventato niente di che!! i telaini per fondo antivarroa esistono in commercio.
... e io che pensavo che se l'arnia non aveva il cassettino antivarroa era destinata ad essere sostituita!!!!

renzo ha scritto:
Assolutamente niente, ma ho l'abitudine di pulire di frequente i fondi (tranne d'inverno, per osservare la disopercolatura).

quindi si può evitare di imbrattare il cassetto!!!

Ho letto da qualche parte che bisogna usare un foglio bianco per migliorare il contrasto e far vedere meglio gli acari sul fondo. La superficie zincata del cassettino può rendere difficoltosa la conta?
ciao
Michele

04/03/2010, 22:07
Profilo

Il cassettino come dice Miche lo usavamo quando non erano ancora in uso arnie con fondo antivarroa. Si mettava sul fondo : timolo, mentolo, o altre sostanze odorose, la varroa si controllava così inizialmente con successo (parecchie varroe cadevano vive). Per vedere varroe vive in buon numero , sul fondo antivarroa , basta controllarlo subito dopo una sciamatura. Marcello

04/03/2010, 22:18
Profilo

renzo ha scritto:
Questa storia delle varroe che risalgono mi e' sempre sembrata una leggenda metropolitana.
... Immagino il disastro poi nel pulire i fondi.

anch'io sono scettico sulla risalita ma per non lasciare nulla di intentato lo faccio. Sta di fatto che poi trovo le varroe ammucchiate ai bordi invischiate nell'olio.
Nessun disastro a pulire i fondi: ho parlato solo di un filino d'olio nel perimetro del cassetto steso con un'ampollina di plastica come quelle dell'olio per macchine da cucire; in qualche secondo si fa il giro del perimetro poi l'olio si stende da solo per una larghezza di 5-10mm formando una cornice.

04/03/2010, 22:45
Profilo

marcello ha scritto:
Per vedere varroe vive in buon numero , sul fondo antivarroa , basta controllarlo subito dopo una sciamatura. Marcello

Potresti dettagliare il perche' ? Mai notato caduta di varroa particolare dopo la sciamatura, da noi iniziano a fine aprile e in quel periodo l'infestazione e' ancora molto scarsa.

Ricordo varroe vive nei casi di caduta notevole, tipo autunno 2007, quando certe famiglie superavano le 1000/giorno col sublimato. Allora fra tante, qualcuna che camminava si notava.

05/03/2010, 9:22
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo