|
Autore |
Messaggio |
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao oggi un apicoltore mi ha dato dei cassettini antivarroa per arnie con fondo in legno. In pratica si inseriscono dalla porticina, si tratta di un telaio in legno grande quanto il fondo del nido e dello spessore di 1 cm, sul fondo c'è il lamierino e in alto una retina in materiale plastico. Il bordo poi l'ha rivestito con nastro da imballaggio. Credo li abbia fatti lui (oppure esiste già il brevetto?). Lo trovo utile per evitare di modificare arnie con fondo in legno fisso.
Inoltre mi consigliava di spalmare il lamierino con una sostanza (che non ricordo più qual è!! chi mi aiuta?) ma lui usa olio di semi... secondo me, in quest'ultimo caso, gli odori di rancido saranno assorbiti dal miele. Mi confermate? grazie buona notte
|
03/03/2010, 23:25 |
|
|
|
|
honey75
Iscritto il: 07/09/2009, 14:18 Messaggi: 142 Località: alta padovana, pianura
|
miche75 ha scritto: Ciao
Inoltre mi consigliava di spalmare il lamierino con una sostanza (che non ricordo più qual è!! chi mi aiuta?) ma lui usa olio di semi... secondo me, in quest'ultimo caso, gli odori di rancido saranno assorbiti dal miele. Mi confermate? grazie buona notte probabilmente ti ha detto di spalmarlo con vaselina. il miele è come una spugna per gli odori. se l'attrezzo è ben fatto e sei certo che le api non possono venire a contatto col vassoio puoi usare olio minerale anzichè vegetale; non serve spalmare tutto il fondo, basta che ne metti un filino tutt'attorno al perimetro interno; in questo modo le varroe che cadono, ammesso che vogliano tentare la risalita, devono camminare verso i bordi e quando trovano l'olio restano invischiate.
|
04/03/2010, 9:53 |
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Questa storia delle varroe che risalgono mi e' sempre sembrata una leggenda metropolitana. Io ho sempre visto le varroe sul cassetto perfettamente morte, o che al massimo si muovevano un po'. Se cadono non e' perche' hanno sbagliato l'aggancio sull'ape, ma perche' qualche trattamento le ha avvelenate. Prima di imbrattare tutto di olio ... ci penserei bene. Immagino il disastro poi nel pulire i fondi.
|
04/03/2010, 17:23 |
|
|
Ironbee
Iscritto il: 05/01/2010, 13:06 Messaggi: 88 Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
|
Io qualche varroa viva sul fondo l'ho già vista e presala in mano camminava sulle dita. La vaselina unge solo il fondo e non fa nessun danno. Qualcuno usa i fogli di carta autoadesiva senza il foglietto di protezione ma mi sembra un sistema dispendioso. Tu invece cosa usi?
_________________ Renzo
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa. Lo succhia e se ne va. Tutto sommato la felicità è una piccola cosa. Trilussa
|
04/03/2010, 17:38 |
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
|
Assolutamente niente, ma ho l'abitudine di pulire di frequente i fondi (tranne d'inverno, per osservare la disopercolatura).
|
04/03/2010, 17:55 |
|
|
yuvan
Iscritto il: 10/03/2009, 16:14 Messaggi: 674 Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
|
anche io non metto nulla nei cassettini ma mi premuro di pulirli spesso, al massimo metti dello zolfo in polvere, poco poco fà la stessa funzione e non imbratti tutto.. e appena puoi cambia quelle arnie obsolete
|
04/03/2010, 18:18 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
oggi, spulciando il catalogo Lega ho capito che esistono 2tipi di fondo. Il mio amico non si è inventato niente di che!! i telaini per fondo antivarroa esistono in commercio. ... e io che pensavo che se l'arnia non aveva il cassettino antivarroa era destinata ad essere sostituita!!!! renzo ha scritto: Assolutamente niente, ma ho l'abitudine di pulire di frequente i fondi (tranne d'inverno, per osservare la disopercolatura). quindi si può evitare di imbrattare il cassetto!!! Ho letto da qualche parte che bisogna usare un foglio bianco per migliorare il contrasto e far vedere meglio gli acari sul fondo. La superficie zincata del cassettino può rendere difficoltosa la conta? ciao Michele
|
04/03/2010, 22:07 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Il cassettino come dice Miche lo usavamo quando non erano ancora in uso arnie con fondo antivarroa. Si mettava sul fondo : timolo, mentolo, o altre sostanze odorose, la varroa si controllava così inizialmente con successo (parecchie varroe cadevano vive). Per vedere varroe vive in buon numero , sul fondo antivarroa , basta controllarlo subito dopo una sciamatura. Marcello
|
04/03/2010, 22:18 |
|
|
honey75
Iscritto il: 07/09/2009, 14:18 Messaggi: 142 Località: alta padovana, pianura
|
renzo ha scritto: Questa storia delle varroe che risalgono mi e' sempre sembrata una leggenda metropolitana. ... Immagino il disastro poi nel pulire i fondi. anch'io sono scettico sulla risalita ma per non lasciare nulla di intentato lo faccio. Sta di fatto che poi trovo le varroe ammucchiate ai bordi invischiate nell'olio. Nessun disastro a pulire i fondi: ho parlato solo di un filino d'olio nel perimetro del cassetto steso con un'ampollina di plastica come quelle dell'olio per macchine da cucire; in qualche secondo si fa il giro del perimetro poi l'olio si stende da solo per una larghezza di 5-10mm formando una cornice.
|
04/03/2010, 22:45 |
|
|
renzo
|
marcello ha scritto: Per vedere varroe vive in buon numero , sul fondo antivarroa , basta controllarlo subito dopo una sciamatura. Marcello Potresti dettagliare il perche' ? Mai notato caduta di varroa particolare dopo la sciamatura, da noi iniziano a fine aprile e in quel periodo l'infestazione e' ancora molto scarsa. Ricordo varroe vive nei casi di caduta notevole, tipo autunno 2007, quando certe famiglie superavano le 1000/giorno col sublimato. Allora fra tante, qualcuna che camminava si notava.
|
05/03/2010, 9:22 |
|
|