ninno ha scritto:
Ciao Gandalf,
nei casi di PA ho sempre grattato gli interni delle arnie con la leva lavorando su un foglio polietilene per raccogliere i residui che poi ho bruciato insieme al foglio e ai vestiti vecchi che ho usato, passato l' arnia e gli attrezzi alla fiamma senza andare da aziende che sterilizzano e non ho avuto problemi.
Potrei grattare l'arnia con la leva, pulirla con la soda caustica e poi passarla alla fiamma. Mi sento però piu' sicuro se viene fatta la gammatura (bombardamento a raggi gamma) dell'arnia.
Per ora posso aspettare e non utlizzare l'arnia malata, ho ancora 3 arnie da utilizzare e stavo prendendo in considerazione l'acquisto di una quarta.
ninno ha scritto:
Non capisco il fatto di passare i guanti al forno, ma sono di amianto?, io uso dei normali guanti da casa, quelli con strato interno scivoloso e lo strato esterno gommoso
Io uso dei guanti da apicoltore fatti di tela e cuoio, del costo di circa 15-18 euro che vorrei non gettare via, con quelli da cucina che usi tu sapevo che quando le api pungono passano il guanto arrivandoti alla pelle e alle mani per cui avevo scartato l'idea, se però mi dici che quei guanti non li passano posso anche valutare la cosa....
Saluti