vas212 ha scritto:Pensavo ci fosse qualche regola di base!
Le regole di base sono sempre le stesse. Il gocciolato lo puoi fare anche due volte, ma a distanza di 2-3 mesi uno dall'altro.
Tieni presente però che il gocciolato riduce la vita delle api, quindi SOPRATTUTTO dell'ape regina.
Io sono uno di quelli di cui maddmax dice di farne decine l'anno, ma di sublimato.
Quest'anno anch'io non ho avuto il blocco di covata per la prima volta e cosa ho fatto?
Due mesi di trattamento con ossalico sublimato (che non accorcia la vita delle api), poi pausa per un paio di mesi e a Gennaio (non erano in blocco nemmeno in questo mese), altro ciclo di 21 giorni, con un trattamento ogni 3/4 giorni.
Conclusione: 14 avevo (di cui 3 deboli) e 14 ho. Perdite: 0.
Se vuoi puoi effettuare un blocco di covata a Settembre e fare un ciclo completo di sublimato (21-24 giorni) poi potresti dare il gocciolato a Dicembre-Gennaio, ma tieni presente che se hai covata il trattamento serve a poco.
Inoltre con il gocciolato fatto nei mesi piu' freddi ed in assenza di covata rischi che la regina tiri il calzino, allora son dolori.
Quindi o a dicembre-Gennaio rifai il blocco artificiale con un gocciolato (piu' veloce) oppure rifai un'altro ciclo di sublimato (meglio a Gennaio secondo me, ma va valutato il livello di infestazione).
Il timolo è un'arma a doppio taglio, se fà troppo caldo evapora molto velocemente ed alle api dà fastidio. Conclusione: ti sciamano!!!!
Se non fa abbastanza caldo non evapora. Conclusione: inutile.
Da me gli ultimi 2 anni ad agosto ci sono state temperature di 40-43 gradi, eccessive per il timolo, quindi non l'ho utilizzato.
Invece ho utilizzato le scatolette di apiguard, una specie di gelatina, ne metti due ad arnia e sono attive per 15 giorni (ad esempio ne metti una il 5 agosto e poi il 20 agosto).
L'acido formico secondo me te lo puoi scordare: uno perchè illegale, due perchè se sbagli le dosi stermini la colonia, inoltre la sua evaporazione dipende anch'essa dalla temperatura.
Saluti