Salve a tutti,sono un nuovo inscritto al forum e da aprile vorrei cominciare, per hobby, a tenere un paio di arnie. Cercando notizie su internet sulle api e il loro allevamento ho trovato qualche notizia sul trattamento termico anti varroa, sembra molto efficacie,voi cosa ne pensate?
Ciao, da come viene descritto, molto macchinoso e praticamente non utilizzabile per piu' di un paio di famiglie. Si basa sul principio che le larve d'ape tollerano meglio qualche grado in piu' rispetto alle varroe. Richiede una scatola termica con temperatura regolabile abbastanza precisamente, dove inserire i telaini di covata avendone spazzolato via le api in precendenza. Alla fine si rimette insieme il tutto. Tutto un programma da farsi in apiario, all'atto pratico ... sembra un discorso accademico.
Grazie della risposta Renzo. Al corso di apicoltura che sto seguendo come trattamento anti varroa consigliano 2 trattamenti con acido ossalico (spruzzato) con cattura della regina circa venti giorni prima del trattamento, Lo consigliereste anche voi?
Poiche' citi l'ingabbiamento della regina, suppongo ti riferisca al trattamento tampone in agosto, con covata. E' un metodo che si sta diffondendo negli ultimi tempi, ma vengono riportati risultati contrastanti, specialmente in merito alla riaccettazione della regina.
Comunque noi da un paio d'anni usiamo esclusivamente ossalico sublimato, sia in agosto che in autunno, in assenza di covata.
15/01/2010, 10:57
Elena
Iscritto il: 30/04/2008, 18:13 Messaggi: 101 Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Ehm, forse ti riferisci ad Ale87 Btw, anche noi - come Ass. Apicoltori Valsugana - Lagorai, stiamo organizzando un corso per principianti e poi uno avanzato (se la provincia di TN lo finanzia). Forse favoriranno un po' di ricambio generazionale, di cui si sente la mancanza in apicoltura.
Ciao elena, la sede del corso che sto seguendo è a Breganze (Vi) presso la sede della comunità montana. Il corso è organizzato dalla associazione apicoltori locale.
16/01/2010, 15:40
Elena
Iscritto il: 30/04/2008, 18:13 Messaggi: 101 Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
questi ragazzi di Gubbio , http://www.beeethic.it/ hanno costruito una nuova applicazione per la lotta contro la varroa tramite ipertermia. cosa ne pensate?
26/11/2014, 19:00
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3918 Località: Cisterna di Latina
L'idea è una figata ma non è per niente nuova, ne avevamo già parlato da qualche parte di questo aggeggio americano:
Speriamo di vedere risultati di prove più estese, certificati da istituti di ricerca.
P.S. Tutto il rispetto per il loro lavoro ma... la home page fa ridere, sembra fatta con la collaborazione della FNOVI . P.P.S. Anche Sapiens lavorava a qualcosa del genere ma senza troppa fretta, tant'è che....
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati