Ognuno si fa anche un po' di conti e io non volevo impegnare quasi trenta euri a casetta per ingabbiare il favo, optando per la cornice e la griglia escludiregina.
Fatto sta che il 100% delle famiglie a cui non ho fatto il blocco estivo (3+1) per problemi o decisioni prese appositamente sono morte entro ottobre.
Vi è da dire che ho voluto farne prova (niente blocco volevo vedere dove volevano arrivare), anche su uno sciame che avevo recuperato in giugno. Non era dei miei, ed era strepitoso: regina già marcata....rosso _una selezionata ho pensato. In una settimana la famiglia ha completato i favi partendo da FC e addirittura solo telaio per due favi. Ma haimè nonostante fosse sciame e quindi per me in
blocco naturale di covata non ho provveduto a trattarla (volevo vedere queste qui dove volevano arrivare).
Si erano ricaricate di covata completando 5 favi e più e poi per settembre avevano già racimolato 4 favi di scorte ai lati della covata.
Le nuove nate erano egregie come le prime dello sciame insomma tutto bene....ma (ho visto dove sono arrivate), non hanno visto il 30 di ottobre (nella loro famiglia), le ho disperse per combinata perdita di regina e spopolamento più saccheggio. Erano troppo selezionate per la produzione e poco per le resistenze mi sa.
Le altre famiglie ( 6 ) ripresesi dopo il blocco di covata cominciavano a buttare giù delle varroe prima poche poi arrivavano giu fino a dieci in un caso 20 varroe al gg (ma come???), e senza alcun trattamento. Mi sono ritrovato al momento dell'ossalico che mi sa avevano già calato tutto il di più, e infatti indifferente rilevamento di varroe dopo il trattamento.
Due delle 6 famigllie senza aiuti particolari sono ancora popolose come mai negli scorsi anni.
Vedremo che capiterà, chissà che non riesca a far superare l'estate e l'autunno, nonchè il futuro inverno a una famiglia, senza alcun trattamento... neanche il blocco di covata, è l'augurio del nuovo anno
Armando