Rosycchia ha scritto:
Gandalf,
finalmente ho trovato uno che usa il varroglass. Io l'ho comprato ma non l'ho ancora usato (lo farò sabato, credo) Mi confermi che è tutto come descritto nelle istruzioni o hai escogitato qualche metodo particolare?
Dall'ampolla ti rendi conto quando è sublimato e all'incirca quanto ci metti per arnia?
La dose di 2 gr. per cassa è corretta?
Ti ringrazio
Allora procediamo con ordine.
Le istruzioni sono alquanto corrette.
L'ampolla è di vetro e ti rendi conto quando l'ossalico è finito.
Io uso una fiammella (pagata 17 euro) con un pulsante che fa la scintilla per accendere (così non ti porti dietro nemmeno l'accendino) con una bombola da butano (circa 1,25 euro/cadauna).
La fiammella che ho è proprio questa:
http://www.liquigas.it/ita/main.php?mod=varie2010Puoi anche usare qualcosa del genere (non ha l'accensione incorporata)
http://i19.ebayimg.com/01/i/001/3f/8d/a5e0_1_sbl.JPGMentre la bombola è questa:
http://www.campingaz.com/IT/images/Prod ... /23894.jpgTi posso dire che fino ad oggi ho usato una sola bombola ed è più di un mese che tratto 7 arnie ogni 4 giorni.
La dose di 2 gr per arnia...mmhhmmm...beh io vado ad occhio!!! Dovresti preparare le dosi prima di uscire, io non lo faccio e le preparo lì per lì. Metto di solito poco più di mezzo cucchiaino da caffè...forse un pò troppo, ma tanto un po lo perdi sulle pareti.
Devi tener conto anche che un pò di ossalico rimane attaccato alle pareti....
Inoltre non fare il mio stesso errore, portati dietro un pezzo di filo di ferro, dopo ogni trattamento, aspetta che l'ampolla sia non troppo calda e, se necessario, "stura" il tubicino da dove esce l'ossalico con il fil di ferro, quest'ultimo tende ad intasarsi con conseguente scoppio del tappo come se fosse una bottiglia di spumante!!!
Il trattamento, come ho detto, lo faccio da sopra e non dalla porticina d'ingresso. Tra il nido ed il coprifavo (li ho tutti trasparenti) ho messo una "cornice" di circa 2 cm di altezza, dietro all'arnia, esattamente al centro, ho fatto un foro con il trapano da 8 mm e lì inserisco il sublimatore.
Dopo aver trattato chiudo il foro con un pò di carta stagnola avvolta in un filo elettrico che inserisco in questo foro, questo perchè le api tendono a "propolizzare" il tutto, per facilitare l'estrazione ci metto il filo elettrico, così mi basta tirare. Chiaramente copro l'ingresso dell'arnia con uno straccio o con un pezzo di legno, lo scopro dopo circa 5-10 minuti.
La fiamma la tengo medio-bassa, dipende da vento e/o pioggia, chiaramente con vento medio va tenuta alta in modo che arrivi uniformemente alla base del sublimatore.
Ci metto circa 2-3 minuti ad arnia (solo per far sublimare l'ossalico).
Tieni presente che se sono da solo per 7 arnie ci metto circa un'ora in tuttto.
Procedo così:
1) toglo il fondo antivarroa di 2 arnie per volta
2) li controllo e li pulisco
3) li rimetto a posto
4) chiudo le 2 arnie e procedo con il trattamento.
5) (da non fare subito) tolgo i sublimatori e li riempio nuovamente (non devono essere "bollenti", ma se sono caldi va bene uguale, risparmi tempo)
Vado ad altre 2 arnie, eseguo i punti da 1 a 3, eseguo il punto 5, poi passo al 4. Finito queste secondo giro, apro le prime due arnie e riparto....
Dopo il trattamento di tutte le tue arnie, lava molto bene i sublimatori in modo che siano pronti la prossima volta.
Spero di esserti stato utile.
Ciao