Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:54

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
trattamento antivarroa in cassette polistirolo 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in agraria
salve, ho aquistato da poco (un paio di mesi) degli sciami, che sverneranno nelle cassette di polistirolo (come mi hanno consigliato in molti, compreso chi mi ha venduto gli sciami).

Il trattamento antivarroa consisteva nelle strisce di apistan, ma ora mi chiedo : devo trattare anche in inverno, magari con ACIDO OSSALICO ? il problema è che queste cassette non hanno ovviamente il fondo diagnostico, per cui sarebbe un trattamento "al buio".

Che fare ? E se dovessi eseguire il trattamento, sublimo ?!

federico

15/12/2010, 12:17
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Premesso che non sapendo dove abiti non posso sapere se le tue api vanno in blocco di covata naturale oppure no.
Altrettanto premesso che tutti i siti e forum consigliano di acquistare nuclei in primavera per non accollarsi il rischio di morte invernale.
Nel polistirolo è meglio fare il gocciolato perchè con i sublimatori rischi di fonderlo, detto questo di norma il gocciolato se fatto nelle dosi e modalità consigliate ha sicuramente effetto e quindi al di la che sarai privato del piacere di vedere quelle bestiacce stecchite sul fondo non ci sono controindicazioni

15/12/2010, 12:36
Profilo

Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
raffo ha scritto:
Premesso che non sapendo dove abiti non posso sapere se le tue api vanno in blocco di covata naturale oppure no.

scusa non so perchè non visualizzavo il tuo profilo pur non esendone sicuro ritengo che nella tua zona le api vadano in blocco almeno in gennaio

15/12/2010, 12:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]