26/07/2012, 15:33
26/07/2012, 18:54
RedWolf ha scritto:Vi chiederei per favore un aiuto per dissipare alcuni dubbi. Leggere sul forum, su siti web e su libri, più che chiarirmi mi ha confuso. A inizio agosto toglierò i melari e farò il mio primo trattamento antivarroa. Le famiglie sono già state trattate in primavera da chi mi ha venduto il "pacco", ma ora non so dire quante varroe cadano per via delle formiche che non riesco a cacciare (ho spalmato grasso dappertutto ma nada, ormai pensavo di comprarmi un formichiere) e così vado alla cieca.
Pensavo di usare una soluzione di acido ossalico, ma a seconda della fonte trovo percentuali diverse.
Quali sono le percentuali corrette per una soluzione "efficace"? E' meglio, essendo alle prime armi, prendere una soluzione già fatta?
Pensavo all'inizio di usare il sublimato, ma visto che è il mio primo anno non me la sento di spendere tanti soldini per il sublimatore (già la maschera, che voglio prendere comunque, è una bottarella, da quel che ho visto; e no, non ho manualità sufficiente per autocostruirmelo). Così devo usare il gocciolato, che da quel che leggo riduce la vita delle api, anche se un apicoltore nostro vicino dice di non preoccuparmi e di ripeterlo ogni settimana di agosto. Mi chiedevo se non fosse meglio usare le tavolette dei vari (qualcosa)VAR in commercio e usare il gocciolato solo questo inverno. Mi conviene secondo voi? E, nel caso, quale (qualcosa)VAR è meglio prendere? Leggo che ognuno ha un'opinione diversa...
Grazie per i consigli che vorrete darmi! :>
26/07/2012, 19:14
RedWolf ha scritto: ... che da quel che leggo riduce la vita delle api, anche se un apicoltore nostro vicino dice di non preoccuparmi e di ripeterlo ogni settimana di agosto. :>
26/07/2012, 23:02
RedWolf ha scritto:Così devo usare il gocciolato, che da quel che leggo riduce la vita delle api, anche se un apicoltore nostro vicino dice di non preoccuparmi e di ripeterlo ogni settimana di agosto.
27/07/2012, 10:57
27/07/2012, 23:37
28/07/2012, 0:56
humblebee ha scritto:- lo zucchero a velo è una cagata colossale, tira giù quelle 3 varroe stronze che sono foretiche e nulla più
28/07/2012, 12:51
28/07/2012, 16:38
28/07/2012, 17:01
Maddmax1 ha scritto:humblebee ha scritto:- lo zucchero a velo è una cagata colossale, tira giù quelle 3 varroe stronze che sono foretiche e nulla più
Perche'? L'ossalico tira forse giu' le varroe nelle celle?
Maddmax