Grazie a tutti.
Mi sono permesso, anche per un mio promemoria, di inserire alcune notizie/accorgimenti, che ho trovato qua e là, e che ho un pò adattate (secondo la mia grande esperienza
).
Se ci fossero degli errori ben vengano le correzioni.
"
Principio attivo: Acido ossalico.
Periodo di trattamento novembre-dicembre. Deve essere usato in assenza di covata.
Temperature: > 10°. Meglio agire con temperature più alte. Per i trattamenti fatti verso sera si può assistere alla triste visione di api morte. Per le irrorazioni fatte nelle ore 10,30 - mezzogiorno, le api morte sono per fortuna, pochissime. Possono, infatti, uscire-buttarsi all'esterno al sole, riprendersi e rientrare tra le sorelle.
Durata effetto acaricida: prima di veder cadere le varroe, devono passare 48-72 ore.
Preparazione: In commercio lo si trova in forma anidra o diidrata. Per la forma diidrata utilizzare un litro di acqua demineralizzata, 400 grammi di zucchero, 80 grammi di acido ossalico.
Utilizzo: Gocciolare 50 cc di soluzione con una siringa trasversalmente i favi. Ridurre la dose in proporzione al numero di favi effettivamente presidiati dalle api.
Numero di trattamenti e tempi di esecuzione: Un trattamento in assenza di covata . Ogni trattamento può essere eseguito in pochi minuti. Non è obbligatorio ma consigliabile il telaino diagnostico o fondo antivarroa.
Ripetere il trattamento una seconda volta se la caduta di varroe è superiore a 200.Precauzioni: L'acido ossalico è tossico, quindi non respirare i vapori.
Effetti sulle api: Possibili danni alle famiglie troppo piccole e possibili danni alle regine.
Residui: E' sicuramente uno dei prodotti più tranquilli dal punto di vista dei residui nel miele e nella cera. Infatti l'acido ossalico èun prodotto naturale presente nel miele.
Efficacia: 80-95% di caduta varroa,in assenza di covata,bassa.
Laboriosità: elevata.
Nota: è un ottimo prodotto da utilizzare a novembre-dicembre in quanto, in questo periodo, è molto efficace.
"