Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/09/2024, 1:00




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Trattamento acido ossalico 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Michele,
il trattamento con acido ossalico si può fare in qualsiasi periodo, in assenza di melari e in assenza di covata nel caso del gocciolato. Il sublimato invece si può fare anche in presenza di covata ma va ripetuto ogni tre, quattro giorni per coprire un ciclo di covata opercolata o fino a caduta zero. Se hai fatto un trattamento tampone durante l’estate puoi aspettare l’interruzione della deposizione per trattare. Sempre che nella tua zona ci sia il blocco naturale della covata. E approposito, perché non inserisci nel tuo profilo la località da dove scrivi? Usa anche la funzione cerca per trovare le discussioni che trattano l’argomento.
Ciao,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


14/09/2011, 21:17
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 18:06
Messaggi: 161
Località: Arezzo
Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
Rispondi citando
mi potreste dire quale è la dose di AO per arnia?
Quale è la proporzione di AO e zucchero?
Quanto ne va sgocciolato e dove?

Le domande sono un pò stupide, ma se qualche d'uno mi risponde mi fa un favore, fra 15 giorni dovremmo avvicinarsi al momento del trattamento.

_________________
cris 76
www.golden-ferri.eu


03/11/2011, 18:52
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Cris,
ma quanti e quali trattamenti antivarroa hai fatto fino ad oggi?.
Ninno


03/11/2011, 21:58
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La ricetta per il gocciolato sarebbe questa: 100 g AO, 1000 g zucchero, 1000 g acqua, ovviamente da ridurre o aumentare in base alle proprie necessità, calcolando che ci vogliono 5 ml per ogni interfavo occupato dalle api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/11/2011, 22:31
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 18:06
Messaggi: 161
Località: Arezzo
Formazione: laura in scienze forestali e ambientali
Rispondi citando
grazie obombo,

ninno ho fatto apiguard due scatolette (come consigliatomi dall'apitoscana)

_________________
cris 76
www.golden-ferri.eu


03/11/2011, 23:02
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Cris,
anch' io ho usato Apiguard ma per avere buoni risultati deve fare caldo (la seconda vaschetta mai dopo il 20ago) e metto la seconda vaschetta dopo 10gg .
Non aspetto il blocco covata per fare il trattamento per il fatto che la covata è sempre presente e al 20 set inserisco le strisce così le api hanno la possibilità di preparare una buona covata sana per l' inverno.
Quando usavo il gocciolato costatavo una drastica riduzione di api adulte anche il 50% al primo gocciolato (forse erano troppo parassitate).
Mi piacerebbe sapere se questa riduzione dopo il gocciolato era solo un problema mio oppure lo hanno notato anche gli altri.
Ninno


04/11/2011, 15:59
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Cris,
anch' io ho usato Apiguard ma per avere buoni risultati deve fare caldo (la seconda vaschetta mai dopo il 20ago) e metto la seconda vaschetta dopo 10gg .
Non aspetto il blocco covata per fare il trattamento per il fatto che la covata è sempre presente e al 20 set inserisco le strisce così le api hanno la possibilità di preparare una buona covata sana per l' inverno.
Quando usavo il gocciolato costatavo una drastica riduzione di api adulte anche il 50% al primo gocciolato (forse erano troppo parassitate).
Mi piacerebbe sapere se questa riduzione dopo il gocciolato era solo un problema mio oppure lo hanno notato anche gli altri.
Ninno

Ciao, ma il primo gocciolato quando lo facevi :?:
non penso che la moria di api dipenda dal fatto di essere più o meno parassitate, o lo sopportano o no indipendentemente dal fatto di essere parassitate ,almeno secondo il mio parere.
Io il gocciolato lo faccio solamente una volta all'anno ,ai primi di gennaio , per cui non ti posso dire se ci sia una riduzione così drastica di api, in quanto in quella stagione non ci penso minimamente ad aprire ed andare a vedere.. Quest'anno ho fatto diversi trattamenti con acido sublimato , con una discreta caduta di varroa , allo stato attuale ho 9 famiglie ancora con covata in piena salute , che porterò a 7 /8 telai, con due diaframmi, non di faesite ma fatti da me mettendo su un telaio nuovo due fogli di compensato che arrivano sino a fondo cassa , uno per parte, così il diaframma a causa dell'umidità non si svirgola, e mi fa più coibentazione .
nicol


04/11/2011, 22:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Nicol,
il gocciolato fatto in lug ago non rende l' idea della riduzione di api perchè ne nascono in continuazione ma quando lo facevo dopo il quasi blocco covata (fine nov dic) il massacro era certo, il mio clima mi permette di visitare anche in inverno per questo me ne sono accorto (qualche giornata buona si trova la visita e poi non è necessario scombussolare il nido).
ninno


05/11/2011, 18:12
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Alla caduta del primo giorno devi aggiungere quelle più importanti del 2-3 gg.
Ninno


05/11/2013, 16:03
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Cita:
Alla caduta del primo giorno devi aggiungere quelle più importanti del 2-3 gg

1) Trattamento fatto il 1 novembre.
2) il 3 novembre ho contato circa 100 cadute a famiglia
3) il 5 novembre ho contato circa 60 acari
Meglio rifare un secondo trattamento?


06/11/2013, 9:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy