trattamento acido ossalico prima di mettere il mielario
18/05/2009, 18:57
Ancora non ho messo i mielari, ho preso dopo Pasqua le famiglie in cassettino da 5 telaini e fino ad ora non mi sembrava che avessero riempito bene i telaini aggiunti. Ora ci siamo, penso di metterli tra un paio di giorni. Domanda... ma voi la fareste una sgocciolata di ossalico prima ? Io continuo ad osservare i cassettini antivarroa ma non ne vedo (sarò cecato e senza esperienza)
Re: trattamento acido ossalico prima di mettere il mielario
18/05/2009, 22:12
Fiorenzo ha scritto:Ancora non ho messo i mielari, ho preso dopo Pasqua le famiglie in cassettino da 5 telaini e fino ad ora non mi sembrava che avessero riempito bene i telaini aggiunti. Ora ci siamo, penso di metterli tra un paio di giorni. Domanda... ma voi la fareste una sgocciolata di ossalico prima ? Io continuo ad osservare i cassettini antivarroa ma non ne vedo (sarò cecato e senza esperienza)
Tieni sempre presente che l'acido ossalico per le api è tossico e ne riduce le aspettative di vita. In presenza di covata , abbatte al massimo il 35-40% di varroe (l'acido ossalico andrebbe sempre usato in assenza di covata ) in sua vece puoi usare dei prodotti di origine naturale (apiguard o apilife var) che hanno un buon effetto abbatente. Non vedi varroe perchè probabilmente i sciami acquistati sono stati trattati (per questo penso sia inutile per adesso qualsiasi trattamento). piuttosto mi sembra strano che tu possa mettere i melari sulle famiglie acquistate su 5 telaini se realmente li hai presi dopo pasqua. Prima di mettere in posa eventuali melari metti una griglia escludiregina. marcello
Re: trattamento acido ossalico prima di mettere il mielario
19/05/2009, 7:51
Grazie Marcello. In effetti ho paura di farmi prendere un po troppo dalla smania di mettere su i mielari. A quanto ho capito, per te è troppo presto. Tu approssimativamente quando li metteresti?
Re: trattamento acido ossalico prima di mettere il mielario
19/05/2009, 23:23
[quote="Fiorenzo"]Grazie Marcello. In effetti ho paura di farmi prendere un po troppo dalla smania di mettere su i mielari. A quanto ho capito, per te è troppo presto. Tu approssimativamente quando li metteresti?[/quot Andrebbero messi quando le api hanno occupato tutto lo spazio a disposizione nel nido ed iniziano ad allungare le celle superiori dei favi con nuova cera. Non vorrei deluderti ma a meno di sciami molto sviluppati e, di fioriture tardive consistenti , è difficile che per questo anno riuscirai a ottenere un raccolto. Adesso su quanti telaini sono? tieni presente che, come già detto su un precedente post , in una famiglia non completamente sviluppata, circa il 60%delle api svolge lavori interni all'alveare, il rimanente 40%importa nettare che servirà tutto per l'alimentazione della famiglia. Viceversa a famiglia sviluppata si invertono le quote , questo 20% in più che esce a bottinare sarà quello che permetterà di fare scorte di miele, che sarà poi quello che noi se ne" appropiamo" . tienimi aggiornato. Marcello