Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:02




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
teoria sulla lotta alla varroa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:52
Messaggi: 48
Località: croazia
Rispondi citando
ciao a tutti,vi volevo rappresentare una teoria sulla lotta alla varroa che ho sentito in una conferenza da un americano.diceva che spolverando con lo zucchero a velo le api,loro si puliscono e pulendosi si toglievano anche la varroa.Adesso partiamo dal presupposto che io sono un inesperto ed ancora non ci ho provato ma volevo sapere se qualcuno di voi ha sentito o provato questa tecnica??se no avete qualche consiglio su come far diminuire la varroa con qualche prodotto bio??
grazie a tutti

P.S.Anke qui è arrivata la primaveraaaaaaaa....è primaveraaaa svegliati bambiniii,anche questo inverno è passato

_________________
Oh Dio,donaci la tranquillità di accettare
quel che non possiamo cambiare, donaci
il coraggio di cambiare quando è necessario,
e la capacità di distinguere l'uno dall'altro.

Aiutami sopratutto con la capacità :)


23/03/2010, 0:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, la varroa in una famiglia normale sta per oltre l'80% negli opercoli, il resto in fase foretica (cioe' addosso alle api).
Quella negli opercoli e' pressoche' irraggiungibile (tranne che parzialmente tramite vapore di acido formico), per cui abbattere quella in fase foretica e' un falso problema.
Si puo' fare con zucchero a velo (senza additivi antiagglomeranti), con acidi organici, con olii essenziali, etc. etc.
Funziona tutto, ma il problema vero rimane ed al momento non si conoscono soluzioni definitive.
Escludendo le molecole di sintesi (fluvalinate, amitraz, etc.) gli acidi organici (ossalico, formico) sono i prodotti che danno i risultati migliori.


23/03/2010, 10:13